SALUTE

Denti gialli: cause, rimedi e prevenzione

Avere un bel sorriso, sano e curato, aumenta molto la stima di se stessi, la confidenza verso gli altri e la sicurezza verso la vita di tutti i giorni. 

Alcune persone tuttavia, a causa dell'ingiallimento della propria dentatura, provano un senso di disagio e di vergogna. I denti gialli non sono sempre il risultato di un'igiene orale insufficiente, ma possono essere la conseguenza di diversi fattori, dalla genetica ai cibi ingeriti ai liquidi bevuti, oltre a molte altre cose.

Fortunatamente, la medicina moderna conosce bene le cause dell'ingiallimento dei denti, così come tutte le strategie di prevenzione e soprattutto di trattamento.

Freepik
Denti gialli: cause, rimedi e prevenzione
Avere un bel sorriso, sano e curato, aumenta molto la stima di se stessi, la confidenza verso gli altri e la sicurezza verso la vita di tutti i giorni. Alcune persone tuttavia, a causa dell'ingiallimento della propria dentatura, provano un senso di disagio e di vergogna. I denti gialli non sono sempre il risultato di un'igiene orale insufficiente, ma possono essere la conseguenza di diversi fattori, dalla genetica ai cibi ingeriti ai liquidi bevuti, oltre a molte altre cose.
Freepik
Da cosa dipende il colore dei denti
I veri e propri tessuti dai quali dipende la colorazione dei denti sono due: lo smalto, più esterno, e la dentina, più interna. A determinarla sono tre fattori principali: la tinta, la croma e il valore. La tinta è il colore della dentina, la croma è il livello di saturazione della tinta e il valore rappresenta la luminosità.
Freepik
In gioco c'è anche la genetica
Come conferma la dottoressa Elisabetta Polizzi, coordinatore del Corso di Laurea in Igiene Dentale e direttore del Centro d’Igiene Orale e Prevenzione dell’Università Vita Salute San Raffaele di Milano, la genetica gioca un ruolo davvero importante. Infatti, nonostante tutta l'attenzione che ci si può mettere, esistono persone che semplicemente hanno denti più sani e più bianchi rispetto agli altri. Non è sempre, dunque, una questione di disciplina, alcune persone hanno semplicemente più problemi di altre.
Freepik
Cause estrinseche dell'ingiallimento
Per ragioni estrinseche si intende il deposito, sullo smalto dei denti, di sostanze cromogene, risultato del consumo prolungato, per esempio, di cibi come cioccolato, liquirizia, salse di soia, caffè, vino rosso e bevande ricche di coloranti scuri. Anche il fumo determina l'ingiallimento dei denti a causa della nicotina. Questo cambiamento cromatico può verificarsi anche a seguito di una non perfetta igiene orale, che porta all’accumulo di placca e tartaro. Anche una scarsa salivazione danneggia lo smalto naturale.
Freepik
Cause intrinseche dell'ingiallimento
Le cause intrinseche possono essere, per esempio, processi malformativi, anomalie nella formazione dello smalto, carie in età infantile, sindromi ereditarie e uso notevole di tetracicline e altri antibiotici.
Freepik
Sedute professionali di pulizia sono la prima soluzione
Ogni persona ha dunque una propria colorazione naturale dei denti; i dentisti consigliano sedute di pulizia e igiene orale da una fino a quattro volte ogni anno. Di ultima generazione sono i cosiddetti sistemi di air polishing, a base di aminoacidi in grado di rimuovere tutto ciò che aderisce al dente.
Freepik
Lo sbancamento dentale professionale
In alcuni casi tuttavia la pulizia dentale non è sufficiente per ridare un bel colore ai denti. In queste circostanze è necessario ricorrere a trattamenti di sbiancamento dentale, che devono essere eseguiti da un dentista o da un igienista dentale. Infatti, in presenza di carie o parodentite serve molta precisione per evitare che le sostanze impiegate peggiorino la situazione.
Freepik
I dentifrici sbiancanti
Alcuni trattamenti, come il dentifricio sbiancante, si possono comprare in farmacia, ma ovviamente non hanno la stessa efficacia dei metodi usati dai dentisti. Nello specifico, questi dentifrici possono contenere agenti sbiancanti in una concentrazione parecchio minore a quelli usati negli studi professionali, e dunque serve utilizzarli a lungo e con costanza perché siano efficaci.
01/01/1970
01/01/1970
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.