SALUTE
Cosa accade al tuo corpo se mangi troppe proteine
Le proteine sono indispensabili per la nostra salute perché insieme a glucidi e lipidi rappresentano i tre macronutrienti fondamentali per la nostra sopravvivenza.
Le proteine si occupano di garantire la crescita e il rinnovamento dei tessuti, consentono la digestione, lo sviluppo delle difese immunitarie e il trasporto dell’ossigeno del sangue. Per questi motivi, ed altri, sono estremamente importanti.
Le possiamo trovare in alimenti di origine animale e vegetale quali carne, pesce, uova, latte, legumi, soia e derivati, frutta secca. E se una carenza di proteine è dannosa per la nostra salute, altrettanto lo è l’eccesso. Scopriamo perché.
A cosa servono le proteine
Le proteine sono indispensabili per la nostra salute perché insieme a glucidi e lipidi rappresentano i tre macronutrienti fondamentali per la nostra sopravvivenza. Le proteine si occupano di garantire la crescita e il rinnovamento dei tessuti, consentono la digestione, lo sviluppo delle difese immunitarie e il trasporto dell’ossigeno del sangue. Per questi motivi, ed altri, sono estremamente importanti. Le possiamo trovare in alimenti di origine animale e vegetale quali carne, pesce, uova, latte, legumi, soia e derivati, frutta secca. E se una carenza di proteine è dannosa per la nostra salute, altrettanto lo è l’eccesso. Scopriamo perché.
Aumento del peso
Mangiare la giusta quantità di proteine aiuta a tenere sotto controllo il peso mentre un eccesso può comportare l’effetto contrario. Ma qual è la dose giornaliera raccomandata? Secondo lo U.S. Food and Nutrition Board, negli adulti è 0,8 grammi di proteine per chilo di peso corporeo (per i bambini e i ragazzi, in fase di crescita, andrebbe raddoppiata o triplicata).
Sete continua
Un eccesso di proteine potrebbe causare un continuo senso di sete. La voglia di bere di più potrebbe essere provocata dal fatto che i reni sono impegnati a smaltire l’eccesso di proteine, causando maggiore minzione e quindi leggera disidratazione.
Aumento della sudorazione e cattivi odori
L’eccesso di proteine, oltre a far sudare di più, fa aumentare anche la quantità di ammoniaca presente nel corpo. L’ammoniaca è uno dei metaboliti delle proteine e potrebbe causare cattivo odore di sudore, urina e alito.
Stitichezza
L’eccesso di proteine potrebbe mettere in difficoltà l’organismo dal punto di vista della regolarità intestinale. Questo potrebbe essere dovuto al fatto che si prediligono proteine anziché fibre, rendendo più difficoltosa la digestione e favorendo invece la costipazione.
Senso di confusione mentale
Ingerire troppe proteine potrebbe infine provocare la sensazione di confusione mentale. Ciò potrebbe essere legato al fatto che le proteine vengono preferite ai carboidrati, questi ultimi essenziali per fornire energia al cervello, in seguito alla trasformazione in zuccheri.