SALUTE

Come scegliere gli occhiali da sole? Alcuni consigli utili per proteggere la vista

Durante l'estate, trascorrere del tempo all'aria aperta aumenta notevolmente l'esposizione degli occhi alle superfici riflettenti come le spiagge, il mare o i prati. Ciò richiede particolare attenzione per proteggere gli occhi dal danno causato dalle radiazioni solari, proprio come la pelle al sole. Gli occhiali da sole sono stati classificati dall'Unione Europea come "dispositivi di protezione individuale" in quanto sono dotati di lenti oftalmiche che assolvono la funzione di proteggere gli occhi dai raggi ultravioletti (UV). 

Pertanto, la qualità degli occhiali da sole deve rispettare determinati standard di sicurezza e qualità per garantire la massima protezione degli occhi.

Ecco alcuni suggerimenti per scegliere occhiali da sole.

freepik
Come scegliere gli occhiali da sole?
Durante l'estate, trascorrere del tempo all'aria aperta aumenta notevolmente l'esposizione degli occhi alle superfici riflettenti come le spiagge, il mare o i prati. Ciò richiede particolare attenzione per proteggere gli occhi dal danno causato dalle radiazioni solari, proprio come la pelle al sole. Ecco alcuni nostri suggerimenti per scegliere occhiali da sole. (Fonte: my-personaltrainer.it)
freepik
Cosa sono occhiali da sole?
Gli occhiali da sole sono stati classificati dall'Unione Europea come "dispositivi di protezione individuale" in quanto sono dotati di lenti oftalmiche che assolvono la funzione di proteggere gli occhi dai raggi ultravioletti (UV). Pertanto, la qualità degli occhiali da sole deve rispettare determinati standard di sicurezza e qualità per garantire la massima protezione degli occhi.
freepik
Perchè protteggere gli occhi?
Proteggere gli occhi dall'esposizione ai raggi UV del sole e dalla luminosità intensa è importante per la salute della vista. Gli occhiali da sole sono essenziali in questo senso e aiutano a ridurre l'irritazione oculare, dermatiti palpebrali, congiuntiviti e cheratiti che ne derivano.
freepik
Filtro anti-UV
Le lenti per occhiali da sole hanno un filtro anti-UV per assorbire le radiazioni UVA e UVB che possono causare danni oculari. I raggi ultravioletti sono emessi principalmente dal sole e includono lunghezze d'onda da 100 a 400 nm del campo elettromagnetico.
freepik
Le radiazioni UV più intense
Le radiazioni UV diventano più intense all'aumentare dell'altitudine, con un incremento del 10-12% ogni 1000 metri. Sono inoltre maggiormente presenti quando il sole è a picco nel mezzogiorno, raggiungendo la massima altezza per la latitudine in cui ci si trova. Infine, la presenza di nuvole attenua la radiazione UV, quindi la diminuzione della nuvolosità aumenta l'intensità degli UV.
freepik
Occhiali da sole: quali requisiti devono rispettare?
Ogni lente da sole deve fornire informazioni sull'efficacia del filtro in una etichetta. Ci sono quattro categorie di filtri, che vanno da zero a quattro, e la decisione su quale scegliere dipende dalle condizioni di illuminazione. La categoria 0-1 offre una luce molto trasparente e bassa attenuazione luminosa, adatta per interni e giorni poco illuminati. La categoria 2 è adatta per giorni nuvolosi e luci medie, mentre la 3 è perfetta per l'uso quotidiano al sole. La categoria 4 è utile per condizioni di forte illuminazione, come l'alta montagna e le superfici riverberanti.
freepik
Il marchio CE (conformità europea)
Gli occhiali da sole senza la scritta "CE" non sono sicuri, quindi non bisogna comprarli. Se le lenti non hanno il marchio di conformità europea, potrebbero arrecare danni alla vista.
freepik
La marcatura CE e nota informativa sui occhiali da sole
La marcatura CE sui occhiali da sole attesta la sicurezza del prodotto e viene rilasciata dal fabbricante, dopo aver superato specifiche prove di conformità. Nella nota informativa, rilasciata dal produttore, devono essere fornite le seguenti informazioni: la categoria del filtro solare, il tipo di filtro solare, la classe ottica (1° o 2°, in base alla qualità ottica della lente), le istruzioni per l'uso, la pulizia e la manutenzione, e infine la denominazione e l'indirizzo del produttore o del suo rappresentante nella Comunità Europea. La nota informativa deve contenere specifiche informazioni, come le caratteristiche del prodotto, la classificazione di protezione dei raggi UV, le avvertenze d'uso e le istruzioni di manutenzione. La marcatura CE e la nota informativa sono importanti per garantire la sicurezza del consumatore e un corretto utilizzo del prodotto.
Cosa sono occhiali da sole polarizzati?
Gli occhiali da sole polarizzati sono dotati di lenti che hanno un filtro polarizzante e filtri solari integrati. Il filtro polarizzante regola la quantità di luce che entra negli occhi e riduce al minimo i riflessi indesiderati dalle superfici lucide come l'acqua, la sabbia, la neve, gli asfalti e i prati di erba. Questi occhiali proteggono anche gli occhi dai raggi UV dannosi e prevengono il rischio di abbagliamento. 
Proteggere gli occhi
Pertanto, per evitare danni alla vista è importante indossare occhiali da sole con filtro UV adeguato anche lungo le passeggiate invernali o le giornate più nuvolose. In particolare, è importante scegliere occhiali con lenti di qualità, in grado di bloccare almeno il 99% dei raggi UV, e di proteggere l'intera area degli occhi. 
01/01/1970
01/01/1970
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.