Gli occhi sono l'organo più importante per la nostra percezione verso il mondo. La vera e propria porta verso la vita, direbbe qualcuno, ed è dunque fondamentale prendersene cura al meglio nel corso di tutto l'anno e, in generale, di tutta la vita. In estate, però, questa protezione diventa ancora più importante.
Data la più alta luminosità solare, le maggiori ore di luce nel corso della giornata e le maggiori occasioni di svolgere attività all'aperto, gli occhi possono venire stressati dai raggi UV. Dunque, gli occhi possono subire danni se non si fa attenzione e se non li si protegge in maniera adeguata.
Ma quali sono, in concreto, i rischi e i metodi di protezione per salvaguardare i nostri occhi dalla luce solare estiva. I consigli sono pochi ma molto utili, e non vanno mai dimenticati.
Gli occhi sono l'organo più importante per la nostra percezione verso il mondo. La vera e propria porta verso la vita, direbbe qualcuno, ed è dunque fondamentale prendersene cura al meglio nel corso di tutto l'anno e, in generale, di tutta la vita. In estate questa protezione diventa ancora più importante. Data la più alta luminosità solare, le maggiori ore di luce nel corso della giornata e le maggiori occasioni di svolgere attività all'aperto, gli occhi possono venire stressati dai raggi UV. Dunque, gli occhi possono subire danni se non si fa attenzione e se non li si protegge in maniera adeguata. Ma quali sono, in concreto, i rischi e i metodi di protezione per salvaguardare i nostri occhi dalla luce solare estiva. I consigli sono pochi ma molto utili, e non vanno mai dimenticati.
I rischi dell'eccessiva esposizione degli occhi ai raggi ultravioletti del sole sono notevole. Per esempio, potrebbero accelerare il progredire di malattie come cataratta, degenerazione maculare (maculopatia) e pterigio. Secchezza oculare e cheratocongiuntiviti attiniche sono inoltre disagi comuni se non si indossano occhiali da sole corretti.
Questi sono i tre consigli aurei che danno gli oculisti per la protezione degli occhi in estate: schermare gli occhi con occhiali da sole; indossare un cappello con visiera; usare le lenti scure anche all’ombra e con cielo coperto, dato che i raggi UV passano lo stesso.
La scelta degli occhiali da sole (Pt. 1)
L'ideale è scegliere occhiali da sole con montatura ampia, ancora meglio a maschera, perché sono quelli che schermano meglio e proteggono maggiormente gli occhi. Utili sono anche gli occhiali da sole con lenti graduate, in modo da non dover indossare sempre le lenti a contatto (o peggio, di non poter indossare gli occhiali da sole perchè siete usciti solo con occhiali graduati, dunque non potete cambiarli). Anche il colore è importante: i miopi dovrebbero preferire lenti marrone scuro, gli ipermetropi meglio il colore grigio-verde.
La scelta degli occhiali da sole (Pt. 2)
Gli occhi dei bambini, nello specifico, sono molto più delicati degli occhi degli adulti, e dunque per loro è sempre meglio optare per occhiali di altissima qualità, lasciando stare le bancarelle che li vendono in spiaggia o in giro per la città. Gli anziani invece sarebbe meglio che optassero per lenti fotocromatiche, che si scuriscono o si schiariscono in base all’intensità della luce.