Prima pagina
Come isolare casa da freddo e caldo per avere una temperatura ottimale
Vivere in una casa ben isolata da freddo e caldo significa avere quasi sempre una temperatura ottimale, migliorare la qualità della vita e, cosa altrettanto fondamentale, risparmiare energia e soldi.
Avere una casa che sappia preservare il calore, durante le stagioni più fredde, e al tempo stesso sia in grado di restare fresca il più possibile quando è il momento delle stagioni più calde, sarebbe la soluzione ideale.
A fornire qualche indicazione utile, in tal senso, è stato anche il New York Times, secondo cui avere una casa ben isolata da freddo e caldo può far ottenere un risparmio energetico fino al 40 per cento, oltre a benefici sulla salute di chi vi abita.
Una casa con la temperatura sempre ottimale
Vivere in una casa ben isolata da freddo e caldo significa avere quasi sempre una temperatura ottimale, migliorare la qualità della vita e, cosa altrettanto fondamentale, risparmiare energia e soldi. Avere una casa che sappia preservare il calore, durante le stagioni più fredde, e al tempo stesso sia in grado di restare fresca il più possibile quando è il momento delle stagioni più calde, sarebbe la soluzione ideale. A fornire qualche indicazione utile, in tal senso, è stato anche il New York Times, secondo cui avere una casa ben isolata da freddo e caldo può far ottenere un risparmio energetico fino al 40 per cento, oltre a benefici sulla salute di chi vi abita.
Far controllare la casa ad un esperto
Per capire se la casa in cui si vive ha bisogno di lavori che possano migliorare la sua efficienza dal punto di vista energetico, meglio affidarsi al parere di un esperto. Quest'ultimo verificherà, ad esempio, se vi sono perdite o spifferi e suggerirà eventuali interventi da compiere.
Intervenire sul sottotetto
Laddove previsto, gli esperti suggerirebbero di installare un isolante sia sul pavimento che sul soffitto del sottotetto. Questo consiglio è dovuto al fatto che il sottotetto tende a scaldarsi molto in estate e ad assorbire più calore dal basso in inverno.
Grande attenzione agli infissi
Porte e finestre sono fondamentali per far sì che la casa sia ben isolata da caldo e freddo. Per questo vanno controllate e impermeabilizzate nel modo corretto, soprattutto se non sono state installate di recente.
Schermare le finestre
Oltre che perfettamente impermeabilizzate, le finestre dovrebbero essere anche schermate in inverno, con tende o tapparelle, per evitare che il calore possa disperdersi. Quando al mattino le si apre per far cambiare aria alla casa, bastano pochi minuti.
Corretta manutenzione degli impianti
La corretta manutenzione degli impianti di riscaldamento e raffreddamento è fondamentale per far sì che questi possano lavorare nel modo giusto, climatizzando in modo efficiente gli ambienti della casa, senza consumare più energia del dovuto. La corretta e frequente manutenzione è necessaria anche per controllare che tutto funzioni in sicurezza.