Il colpo di calore può colpire qualsiasi individuo, al di là dell’età, ma ad essere a maggior rischio sono soprattutto anziani e bambini.
Il colpo di calore può verificarsi quando c’è un incremento anomalo della temperatura dell’organismo oltre i 40 gradi centigradi. Intervenire tempestivamente è necessario poiché potrebbero verificarsi alcune complicazioni che nei casi più gravi potrebbero addirittura condurre alla morte. Intervenire presto consente di ridurre il rischio di cervello, cuore, muscoli o reni possano subire serie conseguenze.
Prevenire il colpo di calore si può e si deve. Basta adottare alcune precauzioni, spesso molto semplici da seguire. (Fonte: auxologico.it)
Il colpo di calore può colpire qualsiasi individuo, al di là dell’età, ma ad essere a maggior rischio sono soprattutto anziani e bambini. Il colpo di calore può verificarsi quando c’è un incremento anomalo della temperatura dell’organismo oltre i 40 gradi centigradi. Intervenire tempestivamente è necessario poiché potrebbero verificarsi alcune complicazioni che nei casi più gravi potrebbero addirittura condurre alla morte. Intervenire presto consente di ridurre il rischio di cervello, cuore, muscoli o reni possano subire serie conseguenze. Prevenire il colpo di calore si può e si deve. Basta adottare alcune precauzioni, spesso molto semplici da seguire. (Fonte: auxologico.it)
Alcune delle cause che possono provocare anomalo aumento della temperatura corporea ed eventualmente condurre al colpo di calore sono: effetti collaterali di alcuni farmaci, scarsa idratazione, caldo e tassi di umidità elevati, alcune patologie, stare all’esterno durante le ore più calde del giorno, indossare abiti scuri che attirino maggiormente i raggi del sole.
Quando il colpo di calore è in atto, potrebbero verificarsi i seguenti sintomi: spossatezza e malessere generale, mal di testa, sete intensa, crampi muscolari, sentire la pelle calda. Altre volte potrebbero anche avvertirsi aumento del battito cardiaco, senso di vertigini, perdita dell’equilibrio, senso di stanchezza. La disidratazione che può conseguirne influisce inoltre su confusione mentale, convulsioni, delirio e danni agli organi.
A meno che non si tratti di patologie o utilizzo di farmaci, è possibile seguire alcuni semplici consigli per prevenire il colpo di calore. Tra questi: bere molti liquidi (acqua soprattutto) e cercare di mantenersi sempre ben idratati, evitare alimenti grassi e piccanti, arieggiare e rinfrescare spesso gli ambienti interni, utilizzare schermi di protezione dai raggi solari, lavarsi il più spesso possibile, indossare abiti leggeri (di colore chiaro e non aderenti), cercare di stare all’ombra quando si esce, soprattutto nelle ore più calde della giornata.
In caso di sospetto colpo di calore, il consiglio migliore è quello di rivolgersi al proprio medico di fiducia. Se i sintomi mostrati apparissero seri, potrebbe essere necessario persino rivolgersi al più vicino pronto soccorso, in modo tale da scongiurare conseguenze gravi.