SALUTE
Cancro ai polmoni: i principali segnali di pericolo
Il cancro ai polmoni è una delle forme di tumore più diffuse al mondo e rappresenta una delle principali cause di mortalità tra le malattie oncologiche.
La sua diagnosi precoce è fondamentale per un trattamento efficace e una migliore prognosi del paziente. Per questo motivo, è importante essere consapevoli dei sintomi che possono indicare la presenza di questa malattia.
Analizzeremo i principali segnali a cui prestare attenzione, in modo da fornire un quadro esaustivo dei principali sintomi che possono indicare l'insorgenza di questo grave problema di salute. (fonte: health.clevelandclinic)
Cancro ai polmoni: i principali segnali di pericolo
Il cancro ai polmoni è una delle forme di tumore più diffuse al mondo e rappresenta una delle principali cause di mortalità tra le malattie oncologiche. La sua diagnosi precoce è fondamentale per un trattamento efficace e una migliore prognosi del paziente. Per questo motivo, è importante essere consapevoli dei sintomi che possono indicare la presenza di questa malattia. Analizzeremo i principali segnali a cui prestare attenzione, in modo da fornire un quadro esaustivo dei principali sintomi che possono indicare l'insorgenza di questo grave problema di salute. (fonte: health.clevelandclinic)
Tosse persistente
La tosse è uno dei sintomi più frequenti nei pazienti con cancro al polmone. La tosse potrebbe non essere correlata al cancro; rivolgersi al medico nel caso di tosse secca, irritativa, sanguinante, o con grande produzione di catarro. La tosse potrebbe essere un segnale di pericolo nel caso in cui non si riduca con il tempo e se non è correlata a una condizione nota come allergie, raffreddore o asma.
Dolore toracico
Se vengono avvertiti dolori al petto e alle braccia potrebbe essere un segnale di cancro del polmone; se i dolori sono incessanti, il cancro potrebbe essere a uno stadio già avanzato
Stanchezza e sonnolenza
Stanchezza e sonnolenza eccessive possono essere un segnale di pericolo; prima di preoccuparsi però è bene verificare la presenza di altri sintomi.
Bronchite o polmonite
Bronchite cronica o polmonite possono essere associati a un aumentato rischio di cancro al polmone.
Dispnea (mancanza di respiro)
La presenza di dispnea, ovvero di difficoltà respiratoria, può essere un indicazione di cancro al polmone.
Perdita di peso
La perdita di peso, causata da una assenza (o diminuzione) di fame e conseguente carenza di energie, potrebbe essere un segnale di pericolo.