SALUTE
Ansia notturna? Eccome come calmarla (e prevenirla), secondo la scienza
L'insonnia e l'ansia notturna sono disturbi comuni che affliggono milioni di persone in tutto il mondo.
Ci sono molte tecniche e rimedi che possono aiutare ad affrontare l'ansia notturna, ma prima di tutto è fondamentale lavorare sulla propria quotidianità, in modo da prevenire l'ansia notturna. In questa fotogallery esploreremo alcune tecniche per calmare l'ansia notturna consigliate da una psicologa specializzata: parleremo di come calmare l'ansia di notte e persino impedire che accada, attuando alcune semplici tecniche di prevenzione.
Grazie a queste informazioni, speriamo di aiutare coloro che soffrono di ansia notturna a trovare la soluzione giusta. (fonte: health.clevelandclinic)
Ansia notturna? Eccome come calmarla (e prevenirla), secondo la scienza
L'insonnia e l'ansia notturna sono disturbi comuni che affliggono milioni di persone in tutto il mondo. Ci sono molte tecniche e rimedi che possono aiutare ad affrontare l'ansia notturna, ma prima di tutto è fondamentale lavorare sulla propria quotidianità, in modo da prevenire l'ansia notturna. In questa fotogallery esploreremo alcune tecniche per calmare l'ansia notturna consigliate da una psicologa specializzata: parleremo di come calmare l'ansia di notte e persino impedire che accada, attuando alcune semplici tecniche di prevenzione. Grazie a queste informazioni, speriamo di aiutare coloro che soffrono di ansia notturna a trovare la soluzione giusta. (fonte: health.clevelandclinic)
Mangiare amarene prima di dormire
Alcuni studi hanno dimostrato che bere succo di amarene o mangiare una ciotola di amarene prima di dormire può incrementare il sonno fino a 85 minuti in più. Ciò accade perché le ciliegie sono una fonte di melatonina, un coadiuvante del sonno che riduce l'infiammazione nel corpo. (fonte: health.clevelandclinic)
Bere camomilla
Bere camomilla fa bene al sonno: è clinicamente testato che bere una tazza di camomilla riduce l'ansia favorendo il sonno. (fonte: health.clevelandclinic)
Mangiare due noci del brasile
Mangiare due noci del Brasile può favorire il sonno grazie al loro effetto sulla tiroide. Le noci del Brasile contengono infatti selenio che favorisce il funzionamento della tiroide. (fonte: health.clevelandclinic)
Fare pasti regolari
Se l'obbiettivo è ridurre l'ansia, la routine è fondamentale: per questa ragione è importante consumare i pasti alla stessa ora ogni giorno. Ciò aiuta a regolare i ritmi circadiani. (fonte: health.clevelandclinic)
Esercizio fisico
L'esercizio fisico è considerato dai medici un ottimo metodo di prevenzione per l'ansia e lo stress: allenarsi regolarmente rilascia endorfine e diminuisce i livelli di cortisolo, l'ormone alla base dello stress. (fonte: health.clevelandclinic)
Mettere via il telefono
Secondo i ricercatori, non utilizzare il telefono prima di andare a dormire favorisce il sonno riducendo l'ansia notturna. (fonte: health.clevelandclinic)
Sonno regolare
Identificare un orario e andare a dormire sempre alla stessa ora è un'ottimo modo per ridurre l'ansia notturna: questa tecnica infatti insegna al corpo ad addormentarsi più o meno alla stessa ora. (fonte: health.clevelandclinic)
Colazione
Fare colazione è fondamentale: fare colazione invia un segnale al corpo per avvisarlo che è il momento di svegliarsi. (fonte: health.clevelandclinic)