SALUTE

Alzheimer, quali sono i sintomi più comuni della terribile malattia

Il morbo di Alzheimer è una malattia che colpisce il cervello e provoca un lento declino delle capacità di memoria, pensiero e ragionamento. Si tratta della forma più comune di demenza. 

Ecco quali sono i primi segnali da monitorare. Naturalmente chiunque con il passare degli anni può avere qualche problema di memoria senza essere malato di Alzheimer. I campanelli di allarme sono: tanti segnali tutti insieme e che si aggravano nel tempo. 

Ovviamente i medici sono in grado di fare dei test specifici per la valutazione corretta. L’esordio dell’Alzheimer è caratterizzato da disturbi di memoria, come dimenticare nomi o informazioni apprese di recente.

 Altri segnali sono il non ricordare date o eventi importanti, chiedere le stesse informazioni più volte e affidarsi sempre più spesso a promemoria o agende per non dimenticare gli appuntamenti.

Getty Images
L'Alzheimer
Il morbo di Alzheimer è una malattia che colpisce il cervello e provoca un lento declino delle capacità di memoria, pensiero e ragionamento. Si tratta della forma più comune di demenza.
foto freepik
Dimenticare nomi e appuntamenti
L’esordio dell’Alzheimer è caratterizzato da disturbi di memoria, come dimenticare nomi o informazioni apprese di recente.
foto freepik
Che via è? Che mese è?
Un malato di Alzheimer può perdere la strada di casa in vie conosciute, fino a non sapere dove si trova e perché sia in un determinato luogo. Può perdere il senso delle date, delle stagioni e del passare del tempo.
foto freepik
Dimenticare delle parole
Chi soffre del morbo di Alzheimer può avere difficoltà a seguire o partecipare a una conversazione, magari ripetendo cose appena dette o bloccarsi all’improvviso, senza sapere più che cosa dire.
foto freepik
Lasciare oggetti in luoghi sbagliati
Le persone malate di Alzheimer possono lasciare gli oggetti in luoghi insoliti. A chiunque può capitare di lasciare le chiavi in un cassetto diverso da quello che si usa tutti i giorni, ma un malato di Alzheimer può arrivare a mettere un ferro da stiro nel frigorifero.
foto freepik
Cambiare umore facilmente
L’umore e la personalità delle persone che soffrono del morbo di Alzheimer possono cambiare nel corso della malattia. Possono diventare confusi, depressi, sospettosi e diventare facilmente suscettibili.
Gallerie di arte collezioni private
22/06/2024
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.