ESERCIZIO FISICO
Addominali: i consigli per allenarli alla perfezione
Allenare gli addominali è importantissimo per avere un fisico perfetto. Può sembrare semplice farlo ma anche solo un errore può compromettere il risultato e causare infortuni. I muscoli addominali svolgono alcune funzioni fondamentali per il tuo corpo: garantiscono al busto la possibilità di piegarsi in avanti e di lato e di ruotare intorno al proprio asse. Avere una postura scorretta durante gli esercizi spesso fa sì che vengano stimolati i muscoli sbagliati. Invece degli addominali si allenano, ad esempio, i flessori dell’anca o, a seconda dell’esercizio, addirittura le cosce.
I muscoli addominali svolgono alcune funzioni fondamentali per il tuo corpo: garantiscono al busto la possibilità di piegarsi in avanti e di lato e di ruotare intorno al proprio asse.
Avere una postura scorretta durante gli esercizi spesso fa sì che vengano stimolati i muscoli sbagliati. Invece degli addominali si allenano, ad esempio, i flessori dell’anca o, a seconda dell’esercizio, addirittura le cosce.
Invece di fare 100 ripetute al giorno cambia ciclicamente il tipo di esercizi: alterna esercizi statici e dinamici
L’addome fa parte del busto ma non dimenticarti che esiste anche una parte posteriore. Se fai esercizi addominali allora dovrai anche allenare la schiena regolarmente per evitare squilibri e conseguenti dolori.
Non importa se ti alleni con i pesi, usando gli attrezzi o solo il tuo peso corporeo: assicurati di aumentare regolarmente l’intensità dei tuoi workout. Inizia aumentando il numero di ripetizioni, poi il peso o passa a un esercizio più difficile.
I muscoli non crescono durante l’allenamento, anche se a causa dell’irrorazione sanguigna così può sembrare, ma dopo l’allenamento e solo se fornisci loro proteine a sufficienza e il tempo di recuperare.