Uno studio presentato all’edizione 2023 di 'Nutrition', incontro annuale dell’American Society for Nutrition, ha suggerito otto consigli per vivere più a lungo e in buona salute.
Lo scopo dei consigli non è tanto suggerire cure ma modi per prevenire le patologie. Gli otto consigli sono il frutto dello studio di oltre 700.000 veterani americani e se seguiti, potrebbero consentire di allungare la propria vita di circa 20 anni.
Si conferma ulteriormente, dunque, che lo stile di vita incide in modo notevole non solo sulla durata ma anche sulla qualità dell’esistenza di una persona.
Uno studio presentato all’edizione 2023 di 'Nutrition', incontro annuale dell’American Society for Nutrition, ha suggerito otto consigli per vivere più a lungo e in buona salute. Lo scopo dei consigli non è tanto suggerire cure ma modi per prevenire le patologie.
Gli otto consigli sono il frutto dello studio di oltre 700.000 veterani americani e se seguiti, potrebbero consentire di allungare la propria vita di circa 20 anni. Si conferma ulteriormente, dunque, che lo stile di vita incide in modo notevole non solo sulla durata ma anche sulla qualità dell’esistenza di una persona.
Le abitudini sane che sono state notate nella maggior parte dei soggetti di età compresa tra i 40 e i 99 anni sono: non fumare, seguire un regime alimentare sano, essere fisicamente attivi, saper gestire bene lo stress.
Tra le altre abitudini sono state inoltre segnalate: non bere in modo regolare, avere relazioni sociali positive, non avere dipendenze da oppioidi e avere una buona igiene del sonno.
Tra i soggetti che hanno partecipato alla ricerca, gli uomini che avevano tutte e 8 le abitudini segnalate all’età di 40 anni, hanno poi vissuto in media 24 anni in più rispetto a coloro che non ne avevano nessuna. Per le donne, a parità di condizione, gli anni in più sono stati 21.