ESERCIZIO FISICO
Sette consigli che dovresti seguire quando vai a correre
Praticare sport come la corsa, specialmente se outdoor, è una delle abitudini migliori che qualcuno possa avere. La corsa è un allenamento completo, che comunque si può sempre migliorare. Comprare attrezzatura di qualità, come le scarpe, per esempio, aiuta ad evitare pesanti infortuni alle articolazioni.
Esistono alcune buone abitudini quando si corre, che se assimilate e applicate in maniera totale e sistematica aiutano ad avere migliori risultati nell'allenamento.
Sono concetti e comportamenti facilissimi e che tutti possono attuare e assimilare, ma fidatevi: abituarsi a correre in questo modo migliorerà tantissimo l'efficacia del vostro allenamento.
Cambia spesso i percorsi
Variare spesso i percorsi è molto utile per molte ragioni. Prima di tutto aiuta a divertirsi, evitando di annoiarsi mentre si corre. Inoltre, è un ottimo allenamento per la mente, che in questo modo si abitua a rielaborare i dati in modo più rapido e meno prevedibile. In sostanza, mantiene l'allenamento interessante.
Cambiare spesso scarpe
Correre con lo stesso paio di scarpe per mesi e mesi è dannoso, in quanto si corre il rischio, inconscio, di adottare posture e modi di correre sbagliati. I piedi e la schiena ringrazieranno, il portafoglio un po' meno.
Cambiare spesso anche il "tipo" di allenamento
Per essere completi dal punto di vista fisico non è necessaria solamente la corsa, ma anche altri generi di allenamento. L'ideale sarebbe variare spesso parti del corpo e metodo di allenamento. Un giorno può essere una camminata, il giorno dopo un allenamento in palestra, il giorno successivo una nuotata e così via. Anche cambiare il tipo di corsa è utile: passare da una corsa lenta a un cambio di velocità repentino (per esempio il fartlek) è senza dubbio utilissimo.
Sfidati continuamente
Il modo migliore di allenarsi è quello di sfidare costantemente i propri limiti. Provare a correre un minuto in più di ieri, un km in più, una volta in più a settimana, aiuterà sia il corpo che la mente, creando un'attitudine vera e propria nel tentare di migliorarsi giorno per giorno.
La musica può essere fondamentale
Ascoltare la musica mentre si corre è una cosa davvero molto utile per la sopportazione della fatica. Aiuta la mente a distrarsi e a non pensare al dolore alle gambe, alla milza, al petto o anche semplicemente al freddo, se si corre nei mesi invernali. Esistono tantissime playlist sul web con musica dedicata esclusivamente ai runner.
Mangiare meno quando non ci si allena
Questo viene da una semplice deduzione: il corpo ha bisogno di più calorie nei giorni di allenamento. Dunque, se si assume lo stesso fabbisogno calorico tutti i giorni, si crea un eccesso di calorie che non permetterà il dimagrimento, né la definizione o la crescita muscolare.
Variare spesso la superficie
Il 90% dei runner corrono sulla strada, dunque su asfalto o marciapiedi. È tremendamente utile variare le superfici dove ci si allena, per esempio utilizzando piste di atletica, erba o anche terreni accidentati. L'utilità è quella di abituare la biomeccanica del corpo a gestire diversi terreni. La strada, essendo una superficie durissima, mette le articolazioni a serio rischio in caso d'attività prolungata. Inoltre, correre in salita è il miglior modo per allenare il sistema cardio-vascolare nel minor tempo possibile.