SALUTE
Dieci benefici della sauna: non potrai più farne a meno
La sauna è una delle abitudini più piacevoli di tutte, e ha origini davvero antichissime. Comunemente associata alla Finlandia, potrebbe essere ancora più antica di quanto si pensi. I benefici della sauna sono parecchi, alcuni magari non così risaputi come pensiamo.
Per esempio, sapevate che la sauna può anche migliorare l'azione del sistema immunitario? Certo, la maggior parte delle persone vi ci entra magari solo per rilassarsi dopo la palestra o dopo una giornata sugli sci, ma i suoi effetti vanno ben oltre quello.
In questo breve articolo, vi mostreremo alcuni benefici di una sauna riportati dalla rivista Esquire.
La sauna è un ottimo dimagrante
Il dimagrimento provocato dalla sauna non è dovuto al sudore, bensì all'aumento del battito cardiaco dovuto all'effetto del calore.
Depura tutto il corpo
Qui invece si che l'effetto della copiosa sudorazione si fa sentire. Tramite il sudore, infatti, si eliminano tantissime sostanze dannose per l'organismo, come per esempio i metalli pesanti solitamente eliminati dai reni.
È un perfetto rilassante muscolare
Questo è uno dei motivi per i quali la sauna è perfetta dopo un allenamento. Tramite la sudorazione e la dilatazione dei vasi sanguigni, si previene la formazione dell'acido lattico e si alleviano i microstrappi delle cellule muscolari.
Diminuisce stress e ansia e aiuta a dormire
I benefici della sauna sono ancora psicologici, non solamente fisici. Il trattamento infatti influisce positivamente sui livelli di stress e sull'insonnia. I movimenti lenti imposti dall'alta temperatura impongono dunque un rilassamento generale del corpo.
Depura la pelle
Anche la pelle trae enormi benefici da questi "bagni di calore". Il calore dilata i pori più del normale, consentendo l'eliminazione di cellule morte, tossine e tutto ciò che "sporca" la superficie del corpo. Dunque, può avere effetti molto positivi su chi soffre di brufoli, acne o punti neri.
Migliora la circolazione
Il passaggio da ambienti caldi ad ambienti freddi (es. dalla sauna a una doccia fredda), dilata e restringe i vasi sanguigni, e in questo modo migliora la circolazione in tutto il corpo, ed è uno degli effetti principali e più positivi della sauna. Una buona circolazione previene pericoli come l'infarto o l'ictus, aiuta a eliminare più velocemente i grassi e a trasportare più facilmente l'ossigeno a tutto l'organismo.
Mantiene il corpo giovane
Il calore aiuta l'organismo ad eliminare i radicali liberi, responsabili dell'invecchiamento. Non stiamo parlando di aspetto solo della pelle, ma anche di muscoli e articolazioni.
È una gran goduria
L'ultimo motivo per farsi una bella sauna è che, diciamocelo, è meraviglioso e rilassante, specialmente dopo una giornata sulla neve. Per molti sarà il primo motivo, il piacere, ma non è male sapere che mentre ce la godiamo ci stiamo facendo anche del bene, giusto?
Migliora il sistema immunitario
Le temperature alte, soprattutto quelle della sauna finlandese, aiutano a eliminare i batteri che causano le infezioni. Inoltre, la sauna aiuta a prevenire le febbri, perché calibra la temperatura corporea e i sistemi di termoregolazione
Favorisce una respirazione corretta
La congestione nasale, il raffreddore e le riniti: la sauna aiuta a dare sollievo a tutti questi problemi. Alcuni medici lo consigliano anche per alleviare i sintomi dell'ansa, anche se, ovviamente, non elimina la condizione alla radice.