SALUTE

Vitiligine: cos'è, cause e sintomi

La vitiligine è considerata un disordine acquisito della pigmentazione cutanea, a causa della quale sulla pelle compaiono macchie ipocromiche o acromiche che possono avere grandezza variabile.

Si stima che la vitiligine interessi tra lo 0,5 e il 2% della popolazione mondiale e interessa uomini e donne indistintamente. Colpisce soprattutto coloro che hanno più di 20 anni ma nella metà dei casi compare già in età pediatrica.

Le cause della vitiligine, ad oggi, non sono ancora del tutto chiare. (Fonte: humanitas.it)

freepik
Cos'è la vitiligine e chi può colpire
La vitiligine è considerata un disordine acquisito della pigmentazione cutanea, a causa della quale sulla pelle compaiono macchie ipocromiche o acromiche che possono avere grandezza variabile. Si stima che la vitiligine interessi tra lo 0,5 e il 2% della popolazione mondiale e interessa uomini e donne indistintamente. Colpisce soprattutto coloro che hanno più di 20 anni ma nella metà dei casi compare già in età pediatrica. (Fonte: humanitas.it)
freepik
Le probabili cause
Le cause della vitiligine, ad oggi, non sono ancora del tutto definite. Ciò che sembra essere chiaro, tuttavia, è che la malattia possa avere, tra i fattori di rischio, risposte autoimmuni dell’organismo e familiarità col disturbo. Tra gli altri fattori di rischio sembra possano esserci disturbi metabolici ma anche stress psicofisico, danni provocati dalle scottature solari e traumi della pelle come quelli provocati da ferite o tagli.
freepik
I sintomi della vitiligine
I sintomi della vitiligine sono alquanto facili da riconoscere poiché le chiazze ipopigmentate sono piuttosto tipiche. Le chiazze si presentano con bordi lisci o frastagliati, con la zona centrale più bianca. Spesso la parte di cute attorno alla vitiligine può essere iperpigmentata rispetto al resto della pelle.
freepik
Le due tipologie di vitiligine conosciute
Le tipologie di vitiligine conosciute sono due: non-segmentale/bilaterale e segmentale/localizzata. La vitiligine del primo tipo è quella più comune e si caratterizza per chiazze simmetriche su entrambi i lati del corpo. La vitiligine segmentale/localizzata si presenta invece soltanto su una singola parte del corpo e riguarda soprattutto i bambini in età pediatrica.
freepik
Altri sintomi della vitiligine
Quando la vitiligine si presenta, potrebbe manifestarsi anche con altri sintomi. Tra questi ricordiamo lo scolorimento prematuro di barba e capelli, ciglia e sopracciglia. La vitiligine potrebbe provocare inoltre lo scolorimento della mucosa di bocca oppure mutamenti nel colore della retina.
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.