SALUTE

Una postura corretta in ogni occasione? Ecco tutto quello che devi sapere

Le nostre abitudini potrebbero essere sbagliate anche senza saperlo. Una grandissima parte della popolazione, per esempio, soffre di dolori fisici, alla cervicale o alle articolazioni, dovuti semplicemente a una postura scorretta.

Tenere la schiena piegata o rigida mentre si lavora al computer, guardare lo smartphone storto, appoggiare il peso del corpo più su una gamba rispetto che all'altra, sono tutte abitudini che possono causare dolori cronici a lungo termine. Intervenendo per tempo e correggendo quello che si sbaglia, però, questi dolori si possono prevenire. 

Seguite i nostri consigli su come avere una postura perfetta in ogni occasione, non ve ne pentirete.

freepik
Una postura corretta in ogni occasione? Ecco tutto quello che devi sapere
Le nostre abitudini potrebbero essere sbagliate anche senza saperlo. Una grandissima parte della popolazione, per esempio, soffre di dolori fisici, alla cervicale o alle articolazioni, dovuti semplicemente a una postura scorretta. Tenere la schiena piegata o rigida mentre si lavora al computer, guardare lo smartphone storto, appoggiare il peso del corpo più su una gamba rispetto che all'altra, sono tutte abitudini che possono causare dolori cronici a lungo termine. Intervenendo per tempo e correggendo quello che si sbaglia, però, questi dolori si possono prevenire.  Seguite i nostri consigli su come avere una postura perfetta in ogni occasione, non ve ne pentirete.
Freepik
Quando si lavora al computer
Molti dolori articolari e non solo derivano da una postura scorretta mentre si lavora al computer, e questo a causa di una posizione scorretta sia del corpo, ma anche della postazione di lavoro. La nostra società ci impone lunghe ore ogni giorno, e dunque potrebbero sorgere dolori non solo alla schiena, ma anche al collo e alle gambe.
Freepik
Quando si lavora al computer
L'altezza della scrivania dovrebbe essere tra i 70 e gli 80 cm, con i piedi entrambi perfettamente appoggiati al pavimento. Sotto la scrivania è necessario avere spazio sufficiente per poter allungare le gambe al massimo, e l'altezza della seduta stessa dovrebbe essere impostata in modo che le gambe formino un angolo di 90°, con i gomiti all'altezza della scrivania.
Freepik
Quando si lavora al computer
In caso non si possa abbassare ne la scrivania ne la seduta, potreste utilizzare un poggiapiedi per evitare di iperestendere i muscoli lombari. La seduta inoltre è davvero molto importante, in quanto deve essere fatta in modo da sostenere perfettamente la zona dorso-lombare. 
Freepik
Quando si lavora alla scrivania
Sempre parlando di scrivania, ci spostiamo sui documenti cartacei, e qui la cosa è molto importante. Quando l'età avanza, i dolori iniziano ad aumentare indipendentemente dalle nostre azioni, ma esistono strategie che ci aiutano a prevenire questi fastidi. Quando si lavora su documenti cartacei, per esempio, è consigliabile utilizzare un leggio per "alzare" la postazione, e non costringerci a tenderci in avanti in maniera innaturale, che è una delle posizioni peggiori per schiena e collo.
Freepik
Che cos'è la sindrome Text Neck
Un po' passata sotto traccia in questi anni, la sindrome text neck è il dolore causato da un'errata postura mentre si utilizzano i dispositivi mobili come smartphone e tablet. Capita, per esempio, di tenere il telefono troppo lontano o troppo in basso rispetto agli occhi, oppure di lato, causando una torsione continua e innaturale, benché leggerissima, del collo. Alla lunga, specialmente nelle persone più adulte, quest'abitudine potrebbe portare a sviluppare dolori cronici importanti.
Freepik
Quando si usano dispositivi mobili
La regola generale, quando si usano smartphone e tablet, è quella di tenerli più o meno all'altezza degli occhi, e se è possibile appoggiarsi su un supporto con le braccia. Tenendo il dispositivo troppo in basso, il collo deve sostenere un peso eccessivo, e questo è assolutamente da evitare. Per quanto riguarda i più giovani, spesso sono così assorbiti dai dispositivi da passare ore intere in posizioni assurde, anche su divani e sedie. Fateci attenzione, fate pause ogni 10 minuti, e controllate la vostra posizione. Se vi ritrovate con la schiena o il collo storti, correggetevi.
Freepik
Postura e vita quotidiana 
Anche nella vita di tutti i giorni si assumono abitudini scorrette. Facciamo qualche esempio: portare una sola busta della spesa pesante, invece che una leggera in ogni mano, è una scelta pessima per i dolori di questo tipo. Oppure quando lavori su un piano, probabilmente tendi a piegare in avanti collo e schiena, oppure ad appoggiare il peso più su una gamba rispetto che sull'altra.
Freepik
Postura tra ufficio e vita quotidiana
Altri esempi di comportamenti scorretti sono: tenere una borsa pesante sempre sulla stessa spalla, ogni giorno, tutto il giorno; sprofondare nella poltrona o nel divano mentre si guarda la tv; guidare per lunghe tratte senza appoggiarsi bene allo schienale col collo, tenendolo dunque rigido; parlare molto al telefono tenendolo tra testa e spalla. I consigli qui solo solamente di riconoscere tutte queste abitudini, e correggerle immediatamente. I giovani agiranno preventivamente su abitudini scorrette, imparando ad assumere una postura migliore per il futuro. I più adulti invece troveranno giovamento ai loro dolori. 
Freepik
La postura nel sonno
Anche il sonno influisce sui vari dolori articolari e cervicali che puoi avere. Dormire su un letto troppo morbido, troppo vecchio o deformato è una cosa terribile per i muscoli lombari. Un cuscino troppo rigido anch'esso è fatale per la cervicale, così come ambienti troppo freddi. Per esempio, dormire a pancia in giù con un materasso troppo morbido e un cuscino troppo rigiro, è una cosa intollerabile per il collo e per la schiena. Gli accorgimenti sono di usare materassi che si adattino alla forma dei fianchi, di utilizzare un cuscino in memory foam e di adottare una postura corretta. 
Freepik
Alcuni rimedi per dolori articolari, muscolari o cervicali
Il nuoto può essere un metodo ottimo per rilassare e allo stesso tempo rinforzare i muscoli del collo e della schiena. Se si ha già dolore, evitare lo stile libero e preferire magari qualcosa come il dorso. Anche lo yoga e il pilates sono tutti ottimi metodi per rimanere in forma e allo stesso tempo rilassare i muscoli, mentre si impara a migliorare la postura. 
01/01/1970
01/01/1970
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.