SALUTE
Tumore delle ossa, i sintomi che devono mettere in allarme
Il tumore delle ossa può originarsi dalla trasformazione di qualunque cellula di cui è composto un osso. Le ossa sono infatti costituite da cellule vive e attive che contribuiscono a mantenerne forma e forza.
Le cause del tumore delle ossa sono ancora in gran parte sconosciute ma attualmente è possibile individuare alcuni fattori di rischio (come i fattori di rischio genetico) e formulare ipotesi sulle probabili cause molecolari.
Il tumore delle ossa può avere alcuni sintomi tipici, che variano anche in funzione della sua localizzazione e della sua dimensione. (fonte airc.it)
Cos'è il tumore delle ossa
Il tumore delle ossa può originarsi dalla trasformazione di qualunque cellula di cui è composto un osso. Le ossa sono infatti costituite da cellule vive e attive che contribuiscono a mantenerne forma e forza. (fonte airc.it)
Le cause del tumore delle ossa
Le cause del tumore delle ossa sono ancora in gran parte sconosciute ma attualmente è possibile individuare alcuni fattori di rischio (come i fattori di rischio genetico) e formulare ipotesi sulle probabili cause molecolari. L'osteosarcoma, che si presenta soprattutto nei bambini, pare possa avere la sua causa principale proprio nella crescita rapida dell'osso. Tra i fattori di rischio ci sarebbe anche la mutazione dei geni p53 e RB1.
Alcuni sintomi tipici del tumore delle ossa
Il tumore delle ossa può avere alcuni sintomi tipici, che variano anche in funzione della sua localizzazione e della sua dimensione. I sintomi più comuni di tale tipologia di tumore sono il dolore e il gonfiore localizzati in un determinato punto dello scheletro.
Sintomia della malattia che progredisce
Il dolore alle ossa può inizialmente apparire solo ad intermittenza e peggiorare nelle ore notturne, durante la pratica di attività fisica oppure quando si fa movimento in generale. Con il passare del tempo, e il progredire della malattia, il dolore può diventare costante nel corso di tutta la giornata.
Le fratture patologiche
In alcuni casi il tumore delle ossa può rendere difficili i normali movimenti e arrivare a indebolire la struttura dell’osso fino a provocare fratture patologiche. Tra i sintomi meno specifici che a volte si presentano ci sono perdita di peso e affaticamento.