SALUTE

Sindrome di Cushing: cos'è, possibili cause e sintomi

La sindrome di Cushing è una condizione clinica provocata da elevati livelli di cortisolo nel sangue. Il cortisolo è un ormone che viene prodotto dalle ghiandole surrenali in risposta alla stimolazione da parte dell’ormone ACTH, prodotto dall’ipofisi.

Il cortisolo è un ormone fondamentale per molte funzioni importanti dell’organismo tra cui il metabolismo di zuccheri, proteine e grassi e per la regolazione della pressione arteriosa e del sistema immunitario. Il cortisolo viene anche definito ormone dello stress.

Quando l’organismo ne produce troppo, si parla appunto di sindrome di Cushing. Scopriamo quali possono essere le possibili cause e i sintomi.

freepik
Cos'è la sindrome di Cushing
La sindrome di Cushing è una condizione clinica provocata da elevati livelli di cortisolo nel sangue. Il cortisolo è un ormone che viene prodotto dalle ghiandole surrenali in risposta alla stimolazione da parte dell’ormone ACTH, prodotto dall’ipofisi. Il cortisolo è un ormone fondamentale per molte funzioni importanti dell’organismo tra cui il metabolismo di zuccheri, proteine e grassi e per la regolazione della pressione arteriosa e del sistema immunitario. Il cortisolo viene anche definito ormone dello stress. Quando l’organismo ne produce troppo, si parla appunto di sindrome di Cushing. Scopriamo quali possono essere le possibili cause e i sintomi.
freepik
Le possibili cause
Si parla di sindrome di Cushing esogena quando la situazione è causata dalla somministrazione di alte dosi di farmaci a base di molecole simili al cortisolo (steroidi o corticosteroidi) per periodi prolungati. La sindrome di Cushing endogena è invece provocata dall’aumento di produzione di cortisolo da parte delle ghiandole surrenali.
freepik
La forma più frequente
La forma più frequente è provocata da tumori benigni dell’ipofisi (adenomi) mentre più raramente può essere scatenata da tumori maligni o iperplasie. La sindrome può essere presente anche in alcune patologie genetiche rare come la neoplasia endocrina multipla tipo 1 e la sindrome di McCune-Albright.
freepik
I sintomi più comuni
I sintomi più comuni correlati alla sindrome di Cushing possono essere: obesità del viso, obesità del tronco, alterazioni della cute, osteoporosi, debolezza muscolare e fragilità dei vasi sanguigni. Possono inoltre comparire strie rubre e un segno molto rilevante è la facile comparsa di lividi ed eventi tromboembolici.
freepik
Altri sintomi meno specifici
Altri sintomi meno specifici della sindrome di Cushing possono essere: pressione arteriosa elevata, acne, irsutismo, senso di affaticamento, intolleranza al glucosio, irregolarità mestruale, calo della libido, disturbi neuropsicologici, aumentata suscettibilità alle infezioni.
01/01/1970
01/01/1970
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.