SALUTE
Rimedi efficaci per sconfiggere il sudore maleodorante
La sudorazione è un processo naturale del nostro corpo, ma per alcune persone può essere un vero problema.
Non solo può essere fastidioso e scomodo, ma il sudore può anche emanare un cattivo odore che può diventare un vero e proprio ostacolo alle relazioni sociali e lavorative. Fortunatamente, esistono rimedi efficaci per sconfiggere il sudore maleodorante.
In questa fotogallery, presentiamo undici soluzioni che possono aiutare a combattere il fastidioso problema del sudore eccessivo: questi rimedi possono aiutare a sentirsi fresco e pulito tutto il giorno, senza doversi preoccupare di sudare in modo fastidioso e cattivo.
Rimedi efficaci per sconfiggere il sudore maleodorante
La sudorazione è un processo naturale del nostro corpo, ma per alcune persone può essere un vero problema. Non solo può essere fastidioso e scomodo, ma il sudore può anche emanare un cattivo odore che può diventare un vero e proprio ostacolo alle relazioni sociali e lavorative. Fortunatamente, esistono rimedi efficaci per sconfiggere il sudore maleodorante. In questa fotogallery, presentiamo undici soluzioni che possono aiutare a combattere il fastidioso problema del sudore eccessivo: questi rimedi possono aiutare a sentirsi fresco e pulito tutto il giorno, senza doversi preoccupare di sudare in modo fastidioso e cattivo. (fonti: healthline & farmacosmo)
Deodoranti o antitraspiranti
Deodoranti e antitraspiranti sono il rimedio più conosciuto ma è bene sapere come utilizzarli. Questi prodotti dovrebbero essere applicati la sera, dopo la doccia, e poco prima di coricarsi a letto. In questo modo la sostanza penetra attraverso la cute e produrrà effetti il giorno seguente. Applicare il deodorante poco prima di uscire di casa nel mezzo della giornata rischia di causare l'effetto opposto. Inoltre, ogni persona è diversa, quindi bisogna testare diversi prodotti per capire quale è efficace.
Lavarsi accuratamente
Utilizzare saponi liquidi o solidi antisettici contenenti principio attivo la clorexidina, il triclosano o il farnesolo. Il consiglio degli esperti è quello di lavarsi almeno due volte al giorno. Asciugarsi bene è fondamentale per evitare di produrre cattivo odore.
Utilizzare pomate
Dopo un accurato lavaggio del corpo, e dopo aver asciugato bene le pelle, applicare pomate a base di cloruro di alluminio. Consultare un medico prima di applicare prodotti in caso di allergie o problemi particolari.
Rimuovere indumenti sudati
Rimuovere tempestivamente gli indumenti sudati e indossare abiti puliti e profumati. Prima di indossare i nuovi abiti, lavare la zona sudata. Inoltre, il consiglio è quello di evitare di indossare indumenti già utilizzati in precedenza.
Indossare indumenti in cotone o in fibre naturali
Il cotone e le fibre naturali assorbono meglio il sudore rispetto alle fibre sintetiche che invece non lasciano traspirare la pelle. Da prediligere.
Scarpe traspiranti
Per permettere la normale traspirazione del piede è essenziale indossare scarpe traspiranti. Esistono in commercio anche spray per scarpe, che servono per ridurre il cattivo odore, ma attenzione alle controindicazioni.
Depilazione regolare
In combinazione con i batteri normalmente presenti sulla cute, i bulbi piliferi portano a generare il caratteristico cattivo odore ascellare. Per questa ragione è essenziale depilarsi le ascelle (ma non solo) regolarmente, non sono in estate.
Epilazione laser
Un metodo alternativo alla classica depilazione è l’epilazione tramite laser o elettrolisi
Non utilizzare antibiotici (consiglio)
Esistono in commercio farmaci che contrastano il problema dell’iperidrosi, ma l’uso prolungato può portare a una resistenza agli antibiotici con il rischio di incorrere in recidive senza più strumenti chimici per combatterle. Se utilizzati, evitare di abusarne e sentire il parere di un medico.
Limitare l'uso di spezie
Le spezie, come tutto quello che viene ingerito, sono corresponsabili dell'odore che viene prodotto. Il consiglio è di evitare le spezie perché sono sostanze che più di altre causano cattivo odore nel sudore.
Aceto o bicarbonato
Gli esperti consigliano di aggiungere una tazza di aceto o bicarbonato al bucato quando si mette in lavatrice. Non utilizzare insieme. Un altro consiglio è quello è quello di capovolgere le magliette per favorire la rimozione del sudore sulla zona ascellare.