SALUTE
Perché non dovremmo mai strofinarci gli occhi
La salute dei nostri occhi è fondamentale perché comprometterla significa peggiorare inevitabilmente la qualità della nostra vita.
Anche per questo motivo è necessario porre attenzione nei loro confronti: non strofinare gli occhi è ad esempio un’ottima regola da seguire. Perché? Strofinare gli occhi, come afferma la optometrista britannica Nimmi Mistry al Mirror, potrebbe danneggiarli anche in maniera grave.
Strofinare gli occhi può ad esempio portare al danneggiamento della cornea, con tutto ciò che questo comporterebbe.
Perché sarebbe meglio non strofinare gli occhi
La salute dei nostri occhi è fondamentale perché comprometterla significa peggiorare inevitabilmente la qualità della nostra vita. Anche per questo motivo è necessario porre attenzione nei loro confronti: non strofinare gli occhi è ad esempio un’ottima regola da seguire. Perché? Strofinare gli occhi, come afferma la optometrista britannica Nimmi Mistry al Mirror, potrebbe danneggiarli anche in maniera grave.
La contaminazione di batteri
Strofinare gli occhi è qualcosa che abitualmente si fa quando gli occhi sono stanchi e irritati. Ad esempio perché abbiamo lavorato molte ore davanti allo schermo di un computer. Proprio l’aver toccato con le mani superfici potenzialmente contaminate da batteri – come smartphone, computer e scrivanie – può mettere a rischio gli occhi, se strofinati con mani non in precedenza igienizzate.
I graffi sulla cornea
Strofinare gli occhi in modo “violento” può inoltre provocare graffi sulla cornea, ossia la parte più esterna dell’occhio, rendendoli così più vulnerabili alle infezioni.
Patologie croniche
Strofinare gli occhi può far sì che le ciglia si muovano in modo tale da raschiare la cornea ogni volta che si aprono/chiudono gli occhi. Questa condizione può portare al cheratocono, una patologia cronica ad andamento progressivo conseguente ad una minore resistenza della struttura della cornea.
Le conseguenze di una cornea danneggiata
Per chi non riesce ad evitare lo strofinamento, si può consigliare di utilizzare un fazzoletto pulito, di lavare le mani e di non toccare gli occhi in modo troppo violento. Danneggiare la cornea può infatti portare alcune gravi conseguenze come la visione offuscata, infiammazioni, mal di testa, sensibilità alla luce, nausea, affaticamento e dolore.