ALIMENTAZIONE
Perché desideriamo i dolci dopo il pasto? Tre motivi più comuni
Perché desideriamo i dolci dopo il pasto? I motivi sono diversi ma un cosa rimane certa: una voglia frequente di dolci potrebbe rovinare tutti gli sforzi per raggiungere il peso che sognate.
Perché il nostro corpo ci costringe a fare qualcosa che in realtà non vogliamo e di cui non abbiamo bisogno? Spesso si tratta solo di una abitudine, che magari abbiamo dall'eta d'infanzia e non é certo facile combatterla. Ma in alcuni casi la voglia di dolci può aiutarci a scoprire dove è stato commesso un errore nella nostra alimentazione.
Quali sono i motivi più comuni per desiderare i dolci subito dopo un pasto?
Sfoglia la gallery per scoprire tre motivi più comuni e alcuni nostri consigli per tenere sotto il controlla la voglia di dolci dopo il pasto.
I motivi più comuni per cui desideriamo il dolce dopo il pasto
Perché desideriamo i dolci dopo il pasto? I motivi sono diversi ma un cosa rimane certa: una voglia frequente di dolci potrebbe rovinare tutti gli sforzi per raggiungere il peso che sognate.
Perché il nostro corpo ci costringe a fare qualcosa che in realtà non vogliamo e di cui non abbiamo bisogno?
Spesso si tratta solo di una abitudine, che magari abbiamo dall'eta dell'infanzia e non è certo facile combatterla.
Ma in alcuni casi la voglia di dolci può aiutarci a scoprire dove è stato commesso un errore nella nostra alimentazione. Quali sono i motivi più comuni per desiderare i dolci subito dopo un pasto?
Abitudine
Per il nostro cervello è più facile seguire le vecchie abitudini che adattarsi a quelle nuove. Quindi è normale che se siamo abituati a ricompensarci con i dolci dopo ogni pasto, diventa davvero difficile evitarli improvvisamente.
Poco cibo durante i pasti
Può darsi che per via della dieta abbiamo deciso di diminuire le porzioni. Ma non è una soluzione perché in questo modo l'ormone della sazietà non è stato messo a tacere e continuerà a desiderare cibi ricchi di calorie.
Troppi carboidrati a digestione rapida
Carboidrati semplici e carboidrati ad alto indice e carico glicemico vengono digeriti rapidamente, aumentano rapidamente la glicemia e così provocano un debole per i dolci.
Quali sono i consigli per diminuire la voglia di dolci dopo pasto?
Ecco alcuni consigli per tenere sotto il controlla la voglia di dolci dopo pasto.
Mangiare con calma
Mangiare troppo velocemente non è una buona idea. Quando mangiamo frettolosamente, sentiamo la fame molto prima rispetto a quando mangiamo lentamente. Pertanto, concedetevi sempre abbastanza tempo per mangiare e concentratevi sul masticare bene il cibo.
Cereali integrali e verdure
Cercate di mangiare la quantità raccomandata di fibre al giorno (25 g per le donne e 38 g per gli uomini). È ideale scegliere carboidrati come fagioli, cereali integrali e verdure, che vengono digeriti più lentamente e richiedono meno insulina.
Evitate di comprare i dolci
Cercate di evitare di comprare i dolci da portare a casa (nemmeno "per gli ospiti"). Se non ci saranno, sarà più facile non mangiarli!