SALUTE

Meningite, i principali sintomi di cui preoccuparsi

La meningite è una grave malattia caratterizzata dall'infiammazione delle membrane che avvolgono il cervello e il midollo spinale.

È importante essere consapevoli dei sintomi precoci per poter intervenire tempestivamente. In questa fotogallery, esploreremo i principali segnali d'allarme della meningite forniti da health.com 

Dalle manifestazioni più comuni come febbre alta e mal di testa intenso, fino a segni più specifici come rigidità del collo e eruzioni cutanee, esploreremo i segni che richiedono attenzione immediata.

Nonostante la meningite possa essere una malattia grave, una diagnosi precoce e un trattamento tempestivo possono fare la differenza nella prognosi.

Freepik
Meningite, i principali sintomi di cui preoccuparsi
La meningite è una grave malattia caratterizzata dall'infiammazione delle membrane che avvolgono il cervello e il midollo spinale. È importante essere consapevoli dei sintomi precoci per poter intervenire tempestivamente. In questa fotogallery, esploreremo i principali segnali d'allarme della meningite forniti da health.com. Dalle manifestazioni più comuni come febbre alta e mal di testa intenso, fino a segni più specifici come rigidità del collo e eruzioni cutanee, esploreremo i segni che richiedono attenzione immediata. Nonostante la meningite possa essere una malattia grave, una diagnosi precoce e un trattamento tempestivo possono fare la differenza nella prognosi.
Getty Images
Sonnolenza e inappetenza
Sonnolenza e inappetenza sono i primi sintomi della meningite che solitamente compaiono.
Freepik
Torcicollo
Un torcicollo molto forte può essere un segno di meningite: se si incontrano difficoltà ad abbassare il mento verso il petto, e si hanno altri sintomi come mal di testa forte e febbre, potrebbe essere un segnale di meningite. 
Getty Images
Febbre, tremori e convulsioni
Uno dei sintomi della meningite è la febbre, che come nel caso di altre malattie, si manifesta con lo scopo di difendere il corpo: la febbre infatti serve a combattere le infezioni rendendo difficile la sopravvivenza del virus o dei batteri nel corpo. La presenza di tremori e convulsioni sono un altro possibile sintomo della malattia.
Freepik
Mal di testa grave
Un mal di testa molto più forte del normale, che si verifica all'improvviso e senza spiegazione, può essere un sintomo di meningite. Nel caso di meningite il mal di testa peggiora quando si è in posizione sdraiata e può addirittura svegliare se si sta dormendo.
Freepik
Nausea e vomito
Nausea e vomito sono sintomi che possono collegarsi a patologie diverse tra loro, tra cui anche la meningite. Come per gli altri sintomi, il sospetto che sia un sintomo della meningite deve giungere in presenza di altri sintomi come quelli già citati (febbre, mal di testa grave, torcicollo).
Freepik
Sensibilità alla luce e al suono
La fotofobia, la sensibilità degli occhi alla luce, può essere un sintomo di meningite, anche se in molti casi non è associato ad alcuna malattia. Nel caso di meningite, si potrebbe avvertire anche una maggiore sensibilità al suono.
Freepik
Eruzione cutanea
Presenza sulla pelle di macchie di colore viola o rosso possono essere un sintomo di setticemia meningococcica in stadio avanzato, ma anche di meningite. Per capire se l'eruzione cutanea è correlata alla meningite bisogna premere contro la pelle con un oggetto, come un bicchiere in plastica: se l'eruzione cutanea non svanisce quando la si preme contro la pelle può indicare meningite. In questa situazione occorre recarsi d'urgenza in ospedale perché si tratta di un'emergenza medica.
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.