SALUTE
Linfoma cutaneo, i sintomi di un tumore difficile da riconoscere
I sintomi e segni iniziali del linfoma cutaneo sono variabili a seconda dei sottotipi e possono cambiare nel tempo; in questa fotogallery abbiamo raccolto i principali sintomi associati a questa patologia, per consentire di prendere le giuste precauzioni.
Non è però semplice diagnosticare il linfoma cutaneo, perché spesso le lesioni cutanee vengano scambiate per una diversa patologia della pelle, come psoriasi e dermatite, o per un'infezione.
Per questa ragione è fondamentale contattare uno specialista dermatologo per una visita approfondita. (fonte: The Italian Foundation for Cancer Research)
Linfoma cutaneo, i sintomi di un tumore difficile da riconoscere
I sintomi e segni iniziali del linfoma cutaneo sono variabili a seconda dei sottotipi e possono cambiare nel tempo; in questa fotogallery abbiamo raccolto i principali sintomi associati a questa patologia, per consentire di prendere le giuste precauzioni. Non è però semplice diagnosticare il linfoma cutaneo, perché spesso le lesioni cutanee vengano scambiate per una diversa patologia della pelle, come psoriasi e dermatite, o per un'infezione. Per questa ragione è fondamentale contattare uno specialista dermatologo per una visita approfondita. (fonte: The Italian Foundation for Cancer Research)
Sintomi principali
Il linfoma cutaneo può presentarsi con sintomi differenti. I segnali principali consistono in chiazze o macchie rosse superficiali, che con il passare del tempo possono estendersi a tutto il corpo. Nei casi più gravi queste macchie possono diventare placche, noduli oppure un'ulcera. A questi sintomi principali si accompagna prurito molto forte. L'eterogeneità dei sintomi non permette di stabilire un rapporto certo tra il tipo di lesione iniziale e il tipo di linfoma.
Sintomi secondari: febbre e stanchezza cronica
Il linfoma cutaneo può provocare in alcuni casi, oltre ai segni sulla pelle di cui già abbiamo parlato, anche sintomi come febbre e stanchezza cronica. Problemi di sonno e depressione sono sintomi correlati alla patologia.
Sintomi secondari: perdita di peso
Questa malattia, che si manifesta principalmente con dei segni sulla pelle, può essere accompagnata anche da una evidente perdita di peso
Sintomi secondari: sudore
Un altro sintomo che può accompagnare quelli principali è l'eccessiva sudorazione, soprattutto di notte