SALUTE

Le malattie che possono peggiorare con il caldo

I sintomi di alcune patologie possono peggiorare quando le temperature iniziano ad essere troppo alte.

Ciò è dovuto al fatto che l’eccessivo calore può alterare i sistemi di termoregolazione o aumentare la fragilità dell’organismo in coloro che soffrono di talune malattie. Affidarsi ai consigli dei medici per affrontare al meglio questi momenti dell’anno resta senz’altro la soluzione migliore.

Cerchiamo di capire meglio quali patologie possono peggiore col caldo e come comportarsi in alcuni casi.

freepik
Cosa accade col caldo quando si soffre di alcune patologie
I sintomi di alcune patologie possono peggiorare quando le temperature iniziano ad essere troppo alte. Ciò è dovuto al fatto che l’eccessivo calore può alterare i sistemi di termoregolazione o aumentare la fragilità dell’organismo in coloro che soffrono di talune malattie. Affidarsi ai consigli dei medici per affrontare al meglio questi momenti dell’anno resta senz’altro la soluzione migliore. Cerchiamo di capire meglio quali patologie possono peggiore col caldo e come comportarsi in alcuni casi.
freepik
Gestire la pressione quando fa troppo caldo
Chi soffre di pressione bassa potrebbe correre il rischio di sincope quando il caldo diventa eccessivo. Ciò accade perché le alte temperature provocano la dilatazione dei vasi sanguigni. Il pericolo che ciò accada aumenta quando si passa, alquanto velocemente, dalla posizione sdraiata a quella in piedi. Per contro, quando si è ipertesi e si assumono farmaci per questo, potrebbe essere necessario consultare il medico per rivedere le dosi.
freepik
Le malattie cardiovascolari
Il caldo eccessivo può incidere pesantemente anche sulla salute di coloro che hanno problemi cardiaci. Dovrebbero prestare particolare attenzione coloro che hanno già avuto episodi di infarto o che hanno il colesterolo alto. La disidratazione provocata dalle alte temperature potrebbe inoltre causare la formazione di trombi e far accrescere così il rischio di ictus e infarto.
freepik
Diabete e malattie respiratorie
Con le alte temperature sono a maggior rischio problemi cardiovascolari anche coloro che soffrono di diabete, che dovrebbero bere ancor più in abbondanza. Particolare attenzione dovrebbero prestare anche coloro che hanno malattie respiratorie poiché il caldo in eccesso potrebbe favorire episodi di asma e dispnea.
freepik
Malattie renali e gastrointestinali
Infine, il caldo eccessivo provoca maggior difficoltà a chi, tra gli altri, soffre di problemi renali poiché sudare di più causa una maggior concentrazione delle urine e più probabilità che si formino calcoli e si sviluppino coliche. Particolare attenzione anche per coloro che soffrono di problemi gastrointestinali poiché il caldo eccessivo e gli sbalzi di temperatura potrebbero causare dolori addominali e altre conseguenze spiacevoli.
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.