SALUTE

I possibili motivi per cui spesso senti il bisogno di andare in bagno

Spesso ci capita di avvertire la necessità di urinare in modo più frequente del normale, senza sapere esattamente quali siano le ragioni alla base di questo fastidioso disturbo.

In questa fotogallery, esploreremo alcune possibili cause che possono portare con maggiore frequenza alla ricerca di un bagno. 

Scopriremo insieme come queste cause possano influenzare il nostro sistema urinario. Siete pronti ad approfondire il mistero della minzione frequente? Allora, iniziamo subito la nostra esplorazione! (fonte: bestlifeonline)

Freepik
Alcuni possibili motivi per cui spesso senti il bisogno di andare in bagno
Spesso ci capita di avvertire la necessità di urinare in modo più frequente del normale, senza sapere esattamente quali siano le ragioni alla base di questo fastidioso disturbo. In questa fotogallery, esploreremo alcune possibili cause che con maggiore frequenza ci spingono a cercare un bagno. Il consiglio principale resta sempre quello di rivolgersi ad un medico che possa effettuare esami di approfondimento, per individuare causa ed eventuale terapia medica. (fonte: bestlifeonline)
Freepik
Vescica iperattiva (Over Active Bladder)
La vescica iperattiva è una condizione in cui il muscolo della vescica si contrae involontariamente, causando un forte bisogno di urinare anche quando la vescica è quasi vuota. Se non trattata, può portare all'incontinenza urinaria.
Freepik
Abitudini comportamentali
Il bisogno frequente di andare in bagno può essere causato da abitudini comportamentali, come l'eccessivo consumo di liquidi, o da cibi, bevande e farmaci diuretici, che aumentano la produzione di urina.
Freepik
Nervo spinale
Il frequente bisogno di urinare potrebbe essere causato da un'irritazione o lesione del nervo spinale. Questa condizione può essere causata da disturbi neurologici e lesioni ai nervi, come quelli associati ad Alzheimer, paralisi cerebrale, ictus, disturbi nervosi, diabete e Parkinson.
Freepik
Struttura anomala
Una struttura anomala nel corpo, come un tumore o calcoli alla vescica, può causare un frequente bisogno di urinare. Inoltre, l'ingrossamento della prostata, noto come iperplasia prostatica benigna (IPB), può bloccare il flusso di urina e causare la contrazione della vescica anche con una piccola quantità di urina. 
Freepik
Infiammazione
L'infiammazione causata da infezioni del tratto urinario può aumentare la frequenza della minzione, ma di solito con una piccola quantità di urina. I batteri irritano il muro del tratto urinario e causano l'infiammazione della vescica e dell'uretra.
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.