ALIMENTAZIONE
I cinque colori della frutta e della verdura
La frutta e la verdura sono alimenti importantissimi per la salute del nostro fisico, alleati importanti per prevenire lo svilupparsi di molte malattie.
Si possono distinguere attraverso 5 colori, ad ogni colore corrispondono specifici caratteristiche nutrizionali.
In questa gallery andremo a scoprire i 5 colori e le caratteristiche dei prodotti di ciascun colore.
I 5 colori della frutta e della verdura
Vediamo insieme i 5 colori della frutta e verdura e le caratteristiche dei loro prodotti.
Colore verde
Fanno parte di questo gruppo gli asparagi, il basilico i carciofi, la cicoria, i kiwi, l'uva ecc. Il colore verde è dato dalla clorofilla, antiossidante naturale. Sono ricchi di magnesio e acido folico.
Colore arancione
Fanno parte di questo gruppo: le arance e il limone, i kaki, le carote, i meloni, le pesche, i pompelmi, i peperoni, le banane ecc. Contengono elevate quantità di vitamina C, ottimo alleato del nostro sistema immunitario. Sono composti principalmente da betacarotene, trasformato dal nostro organismo in vitamina A.
Colore bianco
Fanno parte di questo gruppo: i cavolfiori, i finocchi, le mele e le pere, aglio, cipolla e sedano. Contengono elevate quantità di quercetina, alleato prezioso per la prevenzione di tumori.
Colore viola/blu
Fanno parte di questo gruppo: il cavolo viola, le melanzane, i fichi, i frutti di bosco, le barbabietole, le prugne ecc. Il tipico colore è dato dalle antocianine, sostante naturali antiossidanti che combattono la fragilità capillare. Inoltre, in diverse quantità, sono ricchi di potassio.
Colore rosso
Fanno parte di questo gruppo: i pomodori, le ciliegie, l'anguria, i peperoni, le fragole ecc. Contengono elevate quantità di vitamina C e sono ricche di antocianine e di licopene. Potenti antiossidanti.