SALUTE

Enterovirus non polio: cosa sono e quali sono i sintomi

Gli Enterovirus non polio sono virus assai diffusi che possono provocare infezioni soprattutto all’apparato respiratorio.

La maggior parte delle persone che entra in contatto con essi non manifesta sintomi o ne manifesta alcuni lievi ma alcune categorie, come quella dei bambini e dei soggetti con deficit immunitari, le complicanze possono essere anche gravi.

I sintomi possono essere vari e possono variare in base alla situazione di salute del soggetto colpito. Andiamo a scoprire nel dettaglio queste e altre informazioni in merito. (fonte: humanitas.it)

freepik
Cosa sono gli Enterovirus non polio
Gli Enterovirus non polio sono virus assai diffusi che possono provocare infezioni soprattutto all’apparato respiratorio. La maggior parte delle persone che entra in contatto con essi non manifesta sintomi o ne manifesta alcuni lievi ma alcune categorie, come quella dei bambini e dei soggetti con deficit immunitari, le complicanze possono essere anche gravi. I sintomi possono essere vari e possono variare in base alla situazione di salute del soggetto colpito. Andiamo a scoprire nel dettaglio queste e altre informazioni in merito. (fonte: humanitas.it)
freepik
Dove possono trovarsi gli Enterovirus non polio e come può avvenire il contagio
Gli Enterovirus non polio possono trovarsi nelle secrezioni degli occhi, nelle feci, nel naso e nella bocca di una persona che ne è infetta. La trasmissione del virus, dunque, avviene quando si sta a stretto contatto con una persona infetta oppure quando si consuma acqua contaminata. Il virus può essere diffuso anche quando il soggetto non presenta alcun sintomo.
freepik
Possibili sintomi lievi
Quando gli Enterovirus non polio si contraggono in forma lieve, le infezioni possono presentare sintomi quali febbre, eruzione cutanea, dolori muscolari, tosse, starnuti o naso che cola. Come già sottolineato, però, i sintomi possono variare intensità e gravità da soggetto a soggetto, soprattutto quando si è in presenza di bambini o persone che hanno deficit immunitario.
freepik
Possibili patologie collegati agli Enterovirus non polio
Alcune infezioni da Enterovirus non polio possono dare origine a patologie quali encefalite virale, pericardite, congiuntivite virale, meningite virale, malattia mani-bocca-piedi, malattie infiammatorie muscolari o paralisi flaccida acuta.
freepik
Come prendersi cura dei neonati
Per i bambini colpiti dagli Enterovirus non polio, si dovrebbe prendere in considerazione l’ipotesi dell’isolamento, assicurarsi che gli oggetti per l’alimentazione non siano condivisi e informare il più possibile i genitori su come lavare le mani del neonato e su come cambiare il pannolino nel modo più corretto.
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.