ALIMENTAZIONE
Cosa fare se si entra in contatto con una medusa?
Estate al mare: cosa fare se si entra in contatto con una medusa?
Dolore, arrossamento, prurito e gonfiore sono i classici sintomi della “puntura” di medusa.
In realtà le meduse non pungono ma la fastidiosa reazione cutanea di natura infiammatoria è dovuto al contatto accidentale con i suoi tentacoli che rilasciano delle sostanze urticanti.
Nel mar Mediterraneo la “puntura” di medusa è di solito innocua, rispetto ai mari tropicali, e i fastidi che ne conseguono possono essere trattati con semplici rimedi.
Cosa fare se si entra in contatto con una medusa?
Ecco alcuni semplici accorgimenti possono rilevarsi utili.
Allontanarsi con calma ed uscire dall’acqua cercando di non nuotare irruentemente.
Sciacquare la parte colpita con acqua di mare in modo da diluire le tossine rilasciato dai tentacoli. Evitare, invece, l’acqua dolce.
Pulire la pelle dai filamenti residui con estrema pazienza in quanto possono rilasciare ancora veleno
Se subentrano sintomi importanti recarsi subito al pronto soccorso.
Invece, cosa non fare?
Non affidarsi ai rimedi della nonna come utilizzare ammoniaca, urina, limone, aceto e alcol che potrebbero ulteriormente infiammare la parte colpita.
Per lenire il prurito è consigliabile ricorrere ad una crema o un gel astringente a base di cloruro di alluminio sulla pelle pulita e asciutta sino ad attenuazione del prurito.
Ricorda di fare attenzione anche quando si cammina sul bagnasciuga e per qualche giorno di non esporre al sole la parte interessata in quanto al contatto con la luce solare potrebbe scurirsi e lasciare una macchia sulla pelle. Sarebbe infatti opportuno coprirla con una crema solare con protezione 50.