SALUTE

Consumo di carboidrati e grassi, nuove linee guida Oms

L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha reso note le nuove linee guida in merito al consumo di carboidrati e grassi, assecondando così le più recenti evidenze scientifiche.

Le nuove linee guida sul consumo di carboidrati e grassi puntano alla prevenzione dell’aumento di peso malsano sia per gli adulti sia per i bambini ma anche sulle raccomandazioni che mirano a ridurre il rischio di malattie non trasmissibili legate all’alimentazione, come il diabete di tipo 2, le malattie cardiovascolari e alcuni tipi di cancro.

La sintesi delle nuove linee guida ruota attorno al limite di assunzione di grassi al 30% dell’apporto energetico totale e alla scelta attenta di carboidrati “buoni”.

freepik
Nuove linee guida OMS
L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha reso note le nuove linee guida in merito al consumo di carboidrati e grassi, assecondando così le più recenti evidenze scientifiche. Le nuove linee guida sul consumo di carboidrati e grassi puntano alla prevenzione dell’aumento di peso malsano sia per gli adulti sia per i bambini ma anche sulle raccomandazioni che mirano a ridurre il rischio di malattie non trasmissibili legate all’alimentazione, come il diabete di tipo 2, le malattie cardiovascolari e alcuni tipi di cancro. 
freepik
L'attenzione sul consumo di grassi e carboidrati
La sintesi delle nuove linee guida ruota attorno al limite di assunzione di grassi al 30% dell’apporto energetico totale e alla scelta attenta di carboidrati “buoni”. Nel rapporto dell’Organizzazione Mondiale della Sanità si fa una chiara distinzione per i grassi e si consiglia di non assumere più del 10% dell’apporto energetico totale di grassi provenienti da acidi grassi saturi e non più dell’1% da acidi grassi trans.
freepik
I grassi consigliati e da limitare
I grassi consigliati dalla OMS si possono trovare in alimenti quali pesce, olio d’oliva, frutta a guscio. I grassi da limitare, invece, si possono trovare in carne, latticini, uova, olio di palma o di cocco. I grassi definiti trans, invece, derivano dai processi industriali.
freepik
Il consumo di carboidrati
Per quanto riguarda i carboidrati, invece, l’Organizzazione Mondiale della Sanità raccomanda di puntare soprattutto sul consumo di cereali integrali, frutta, verdura e legumi. Da limitare, invece, farine bianche, dolci e prodotti industriali. Si consiglia, per gli adulti, un consumo di almeno 400 grammi di frutta e verdura al giorno e 25 grammi di fibre alimentari.
freepik
I consigli per i bambini
Per quanto riguarda i bambini, in particolare, l’Organizzazione Mondiale della Sanità raccomanda il consumo di circa 250 grammi al giorno di frutta e verdura per i piccoli di età compresa tra i 2 e i 5 anni, un consumo di 350 grammi al giorno per la fascia 6-9 anni e almeno 400 grammi al giorno dai 10 anni in su.
01/01/1970
01/01/1970
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.