ALIMENTAZIONE
Tatuaggi, quando sarebbe sconsigliato farli
Decidere di tatuarsi è una scelta importante poiché il tatuaggio è qualcosa che resterà per sempre sulla propria pelle.
Tatuarsi è anche una scelta da compiere in sicurezza, sia per quanto riguarda la strumentazione sia per quanto riguarda le condizioni igieniche. Ma non è tutto, perché esistono dei casi in cui tatuarsi è sconsigliato o addirittura evitato.
Spesso si tratta di patologie che sconsigliano di tatuarsi mentre altre volte potrebbe essere sconsigliato in determinate parti del corpo o a fronte dell’assunzione di alcuni farmaci. (Fonte: epicentro.iss.it)
Cosa sapere prima di tatuarsi
Decidere di tatuarsi è una scelta importante poiché il tatuaggio è qualcosa che resterà per sempre sulla propria pelle. Tatuarsi è anche una scelta da compiere in sicurezza, sia per quanto riguarda la strumentazione sia per quanto riguarda le condizioni igieniche. Ma non è tutto, perché esistono dei casi in cui tatuarsi è sconsigliato o addirittura evitato. Spesso si tratta di patologie che sconsigliano di tatuarsi mentre altre volte potrebbe essere sconsigliato in determinate parti del corpo o a fronte dell’assunzione di alcuni farmaci. (Fonte: epicentro.iss.it)
Quando tatuarsi è controindicato
In alcune situazioni è sconsigliato tatuarsi poiché farlo è controindicato. Si tratta, in particolare, di casi in cui sono presenti: fotosensibilità, malattie della pelle, lesioni nell’area da tatuare, predisposizioni alle allergie, diabete, anomalie cardiache, epilessia, gravidanza o allattamento, condizioni immunosoppressive o malattie che predispongono alle infezioni.
Quando tatuarsi sarebbe da evitare
Sarebbe in ogni caso da evitare tatuarsi qualora: si assumano farmaci che alterano la normale riepitelizzazione della pelle, si stiano assumendo chemioterapici, si soffra di disturbi della coagulazione, si abbia la tendenza alle emorragie o se si assumono farmaci anticoagulanti.
Parti del corpo sconsigliate per i tatuaggi
Su alcune parti del corpo sarebbe sconsigliato tatuarsi. Si tratta, in particolare, di aree in cui è stato rimosso un tatuaggio attraverso l’impiego del laser, di aree che sono state sottoposte ad interventi di chirurgia plastica o a radioterapia nel corso dell’ultimo anno, zone tatuate da meno di sei settimane e cicatrici che si sono formate da meno di un anno.
Ulteriori suggerimenti e consigli
Tra gli altri consigli da seguire prima di tatuarsi, sarebbe bene evitare aree del corpo in cui la cicatrizzazione risulta difficoltosa, evitare tatuaggi estesi a tutto il corpo, evitare zone del corpo in cui sono presenti nei, assicurarsi che la zona della pelle interessata dal tatuaggio sia sana, integra e disinfettata. Per qualsiasi dubbio, prima di eseguire il tatuaggio, si può contattare il proprio medico di fiducia.