ALIMENTAZIONE
Stanchezza primaverile: come superarla?
La fine dell'inverno significa non solo il risveglio della natura, ma anche il "risveglio" dell'organismo umano. Il corpo deve regolare alcuni processi fisiologici e reagire alle mutevoli condizioni dell'ambiente e dello stile di vita.
Con l'inizio della primavera maggior parte delle persone sente un aumento della stanchezza rispetto altri periodi durante l' anno.
Purtroppo la stanchezza primaverile non è solo una mancanza di energia, ma anche una maggiore suscettibilità alle infezioni.
Come nasce la stanchezza primaverile e come si può aiutare a superarla? Ecco alcuni consigli.
Come superare la stanchezza primaverile?
La fine dell'inverno significa non solo il risveglio della natura, ma anche il "risveglio" dell'organismo umano. Il corpo deve regolare alcuni processi fisiologici e reagire alle mutevoli condizioni dell'ambiente e dello stile di vita. Con l'inizio della primavera maggior parte delle persone sente un aumento della stanchezza rispetto altri periodi durante l'anno.
Come si può aiutare a superare la stanchezza primaverile? Ecco alcuni consigli.
Come nasce la stanchezza primaverile?
La stanchezza primaverile nasce come reazione dell'organismo alle fluttuazioni di temperatura e pressione, ai cambiamenti nella durata della luce solare.
Adattamento
Un organismo giovane e sano di solito si adatta ai cambiamenti più facilmente rispetto all'organismo delle persone di mezza età e anziane. La cosiddetta stanchezza primaverile appare in misura maggiore nelle persone sensibili al clima, nelle persone con pressione bassa o negli anziani.
Come si manifesta la stanchezza primaverile?
Tra i sintomi più comuni troviamo una sensazione di stanchezza eccessiva, sonnolenza, difficoltà a dormire, mancanza di concentrazione e mal di testa.
La stanchezza primaverile: quanto dura?
La stanchezza primaverile è temporanea e generalmente scompare quando il corpo si adatta ai cambiamenti esterni. Di solito dura da 1 a 3 settimane, in caso persista più a lungo, potrebbe trattarsi di una malattia ed è consigliabile consultare un medico.
Come superare la stanchezza primaverile?
Gradualmente cerchiamo di passare un po' di tempo all'aria aperta tutti i giorni.
Come superare la stanchezza primaverile?
Seguire una dieta sana, varia e ricca di vitamine e minerali aiuta tantissimo a combattere la stanchezza primaverile.
Frutta e verdura fresca
Un maggiore apporto di frutta e verdura fresche aumentano le difese dell'organismo e quindi proteggono dalla stanchezza primaverile.
Prodotti a base di cereali integrali
La dieta per combattere la stanchezza primaverile dovrebbe includere anche prodotti a base di cereali integrali, come pane di segale, riso integrale o farro.
Bere più acqua
Questo passo è fondamentale, la disidratazione può causare (tra altri problemi) anche la stanchezza eccessiva e mal di testa.