SALUTE
7 sintomi indicano che non stai bevendo acqua a sufficienza
Bere molta acqua durante il giorno è vitale per il nostro organismo e per più di un motivo.
L’acqua aiuta il corpo umano a idratarsi, favorisce la sudorazione e la minzione e quindi aiuta l’organismo a purificarsi di tutte le sostanze tossiche e in eccesso che non servono. Ma non solo, perché l’acqua aiuta anche a fluidificare il muco che riveste le vie aeree e i polmoni, consentendo così di respirare molto meglio.
Insomma, bere acqua e berla in quantità efficienti consente di vivere molto meglio. Se pensiamo di non bere acqua a sufficienza, ci sono alcuni segnali che ci consentono di capire che qualcosa non va e che dobbiamo bere molta più acqua. Scopriamo quali sono questi segnali.
Affaticamento
Bere molta acqua durante il giorno è vitale per il nostro organismo e per più di un motivo. Se pensiamo di non bere acqua a sufficienza, ci sono alcuni segnali che ci consentono di capire che qualcosa non va e che dobbiamo bere molta più acqua. Tra i primi segnali a cui fare caso, il senso di fatica.
Invecchiamento precoce
Bere poca acqua disidrata la pelle e può accelerare il processo di invecchiamento. Una pelle sana e tonica è prima di tutto una pelle idratata.
Stato d'ansia
Disidratazione e ansia possono essere strettamente correlate. Bere poca acqua può infatti dare origine a disturbi psicologici e cognitivi.
Frequenti mal di testa
Bere poca acqua può provocare frequenti mal di testa e senso di vertigine.
Secchezza agli occhi
Bere poca acqua può provocare secchezza agli occhi, che quindi tenderanno a bruciare e a dar fastidio.
Labbra secche e screpolate
Bere poca acqua e la disidratazione che ne consegue provoca anche la secchezza e screpolatura delle labbra.
Difficoltà di minzione
Quando si beve poco, l'urina diventa più concentrata e più irritante per la vescica, innescando quindi la sensazione di dover urinare molto spesso.