ALIMENTAZIONE
Cinque tipi di spezie natalizie che avrebbero poteri curativi sulla salute
L'odore e il sapore delle spezie è uno dei simboli del Natale. Le spezie sono utilizzate non solo per aromatizzare i biscotti di Natale e per la decorazione.
Le spezie tipiche appartengono periodo natalizio, come il vischio e l'albero, hanno un effetto molto benefico sulla nostra salute.
Alcune, come la cannella utilizziamo come spezia per insaporire pietanze dolci, punch di Natale, nel grog e nel vin brulè oppure nella preparazione di tipici biscotti di Natale, al pan di zenzero.
Sfoglia la galleria per scoprire 5 tipi di spezie natalizie curative.
Cinque tipi di spezie natalizie che avrebbero poteri curativi sulla salute
L'odore e il sapore delle spezie è uno dei simboli del Natale. Le spezie sono utilizzate non solo per aromatizzare i biscotti di Natale e per la decorazione. Alcune delle spezie che appartengono al Natale, avrebbero un effetto benefico sulla nostra salute. Come la cannella che utilizziamo spesso per insaporire pietanze dolci, punch, nel grog e nel vin brulè oppure nella preparazione di tipici biscotti di Natale, al pan di zenzero.
Cannella
La cannella è un ottimo integrante della dieta dei diabetici, grazie alla sua capacità di abbassare i livelli di glucosio nel sangue. E' conosciuta anche per i suoi forti effetti antivirali e antibatterici che rendono la cannella un valido aiuto contro tosse, raffreddore e influenza.
Anice stellato
L'anice è famosa per le caratteristiche caramelle e fa anche parte degli ingredienti del pan di zenzero. L'anice è una delle poche spezie che allevia il dolore. Promuove l'espettorazione, sopprime il vomito, rimuove la flatulenza, migliora la digestione e favorisce la produzione di bile.
Chiodi di garofano
I chiodi di garofano sono i boccioli essicati dello syzygium, una pianta originaria dell'Indonesia. E' uno degli ingredienti per la preparazione del pan di zenzero, vengono anche aggiunti al vin brulè, ai punch e al grog.
I chiodi di garofano sono uno degli antibiotici naturali più efficaci, in grado di distruggere virus, batteri e funghi. Aiutano contro l'influenza, il raffreddore, i problemi di stomaco e intestinali e contro le infiammazioni.
Zenzero
I biscotti di pan di zenzero, sono tra i biscotti natalizi più tradizionali. Anche la birra allo zenzero e la limonata speciale contengono zenzero. La radice di zenzero è un noto e provato rimedio contro la tosse e il raffreddore. Ha anche effetti analgesici e antinfiammatori, riduce il dolore nelle infiammazioni articolari e gli spasmi muscolari. Lo zenzero rafforza il sistema immunitario e ci aiuta a sbarazzarci del gonfiore e di altri problemi digestivi.
Vaniglia
La vaniglia è uno degli ingredienti tipici nella preparazione di biscotti natalizi. Il piacevole e dolce aroma della vaniglia è parte indispensabile del Natale. La vaniglia è il baccello nero essiccato di un tipo di orchidea, il cui interno ha un aroma distinto e gradevole.
La vaniglia è piacevole non solo per il suo aroma, ma anche per i suoi effetti calmanti. Allevia l'ansia e la tensione, rende più facile addormentarsi e rilassarsi.