SALUTE
20 strane fobie di cui forse ignoravi l'esistenza
Le fobie sono delle paure apparentemente irrazionali e persistenti e possono essere rivolte verso ogni genere di persone, animali, cose o situazioni.
Il sintomo principale per chi soffre di fobie consiste nel desiderio di evitare l’oggetto o la situazione che causa la paura e che genera una condizione di ansia e angoscia. Per la psicanalisi, la fobia avrebbe origine dalla rimozione di contenuti inconsci mentre a livello di pulsioni inconsce, la fobia è generata dalla rimozione di un’idea.
Tra le tantissime fobie che si conoscono, molte sono particolarmente strane e curiose. Ne abbiamo selezionate alcune.
20 strane fobie di cui forse ignoravi l'esistenza. Cosa sono le fobie?
Le fobie sono delle paure apparentemente irrazionali e persistenti e possono essere rivolte verso ogni genere di persone, animali, cose o situazioni. Il sintomo principale per chi soffre di fobie consiste nel desiderio di evitare l’oggetto o la situazione che causa la paura e che genera una condizione di ansia e angoscia. Per la psicanalisi, la fobia avrebbe origine dalla rimozione di contenuti inconsci mentre a livello di pulsioni inconsce, la fobia è generata dalla rimozione di un’idea. Tra le tantissime fobie che si conoscono, molte sono particolarmente strane e curiose. Ne abbiamo selezionate alcune.
Fobofobia - Paura della paura
La fobofobia è la paura di avere paura. Di solito ne soffrono soggetti che hanno altri tipi di disturbi relativi a problematiche di ansia e attacchi di panico.
Globofobia - Paura dei palloncini
Le persone che soffrono di questo problema temono il rumore dell’esplosione di un palloncino, ma provano disagio anche al tatto di un palloncino o sentendo il loro caratteristico odore di gomma. Anche solo il pensiero di un palloncino o la sua presenza in un film può generare un innalzamento della tensione emotiva. La nota conduttrice televisiva Oprah Winfrey ha dichiarato di soffrire di questa fobia.
Nomofobia - Paura che lo smartphone non funzioni
La nomofobia, la paura che lo smartphone non funzioni, è relativamente recente. Chi ne soffre prova disagio, angoscia e anche paura poiché non riesce a utilizzare il telefono cellulare.
Micofobia - Paura dei funghi
La micofobia è la paura dei funghi. Chi ne è affetto non riesce a mangiare né i funghi né altri cibi che ne contengano.
Geniofobia - Paura del mento
La geniofobia è il timore ingiustificato e anormale del mento. Tra l'altro è un timore con cui è difficile convivere visto che è difficile evitare la visione di questa parte del corpo...
Penterafobia - Paura della suocera
La penterafobia è la paura della propria suocera. Se è vero che molti possono non avere un buon rapporto con la madre del proprio partner, per alcuni il timore è addirittura patologico.
Deipnofobia - Paura di mangiare con altre persone
La deipnofobia è il timore di mangiare in compagnia di altre persone. Si tratta di un disturbo relativo all'ansia sociale, ossia di un disturbo correlato alla paura di esporsi in situazioni pubbliche.
Bananafobia - Paura delle banane
Questa fobia, come suggerisce il nome, implica la paura delle banane.
Omfalofobia - Paura dell'ombelico
L'omfalofobia è la paura patologica dell'ombelico, sia che si tratti del proprio sia che si tratti di quello degli altri.
Koumpounofobia - Paura dei bottoni
Chi soffre di questa fobia non riesce a toccare questi accessori, quindi tende ad avere un guardaroba i cui capi siano sprovvisti di bottoni. La paura può nascere anche solo guardando i bottoni. I sintomi della fobia dei bottoni includono disgusto, tremori affanno.
Trypophobia - Paura dei buchi e delle cavità
Questa paura riguarda tutti i tipi di fori: grandi, piccoli, regolari o irregolari. A creare timore può essere per esempio un nido di api o un formaggio con i buchi come l'Emmental. Chi soffre di questa fobia prova fastidio e ribrezzo di fronte alla vista delle cavità, fino brividi e nausea nei casi più gravi.
Hipopotomonstrosesquipedaliophobia - Paura delle parole troppo lunghe
Le parole eccessivamente lunghe possono causare ansia da prestazione, dovuta alla difficoltà di pronunciare tali termini. Le persone, in particolare, si sentono esposte al rischio di essere umiliate, in caso di errore, da parte di chi ascolta.
Afefobia - Fobia degli abbracci
L'afefobia è la paura di essere abbracciati, che è poi la paura generale di essere toccati dagli altri oppure di toccarli.
Arachibutyrophobia - Paura del burro di arachidi che si attacca al palco della bocca
Questa fobia si caratterizza per la paura intensa e irrazionale del burro di arachidi che si attacca al palato, probabilmente correlata all'incapacità di aprire la bocca o alla paura di soffocare.
Ablutophobia - Paura di lavarsi
Questa fobia può manifestarsi come paura di entrare in contatto con l’acqua, ma anche con i prodotti di igiene come il sapone. Sembra che a soffrire di questa fobia siano soprattutto i bambini e le donne. I sintomi dell'ablutophobia includono repulsione, disgusto, ansia, iperventilazione, tachicardia.
Eisoptrophobia - Paura degli specchi o di guardarsi allo specchio
Le persone che soffrono di questa fobia provano ansia guardandosi allo specchio. L'origine di tale timore potrebbe essere legata alla superstizione: si dice che rompere uno specchio possa portare sfortuna o che guardarsi allo specchio possa mettere in contatto con un mondo parallelo sito al di là dello specchio. Gli specchi e altre superfici riflettenti sono da sempre associati infatti a ciò che è strano o bizzarro.
Nomophobia - Paura di restare disconnessi dal web
Il termine nomophobia ha origine da No Mobile. Come dice il nome scientifico, questa paura nasce quando risulta impossibile connettersi con gli altri. Un telefono scarico oppure la mancanza di connessione può generare uno stato di ansia. Il nomofobico si sente isolato dal mondo, in uno stato di solitudine. I sintomi della nomophobia includono tachicardia, sudorazione o addirittura paura di morire.
Xanthophobia - Paura del colore giallo
Chi soffre di questa paura teme di vedere qualunque oggetto colorato di giallo, compreso il sole. In particolare, si inizia ad avvertire un senso di ansia e malessere, arrivando a sperimentare veri e propri attacchi di panico. Forse l'origine di questa paura è legata alla superstizione: in alcune culture il giallo è associato alla sfortuna e al lutto.
Phobophobia - Paura della paura stessa
La phobophobia è una rara tipologia di paura che può essere indicata come la fobia di avere paura, ma anche come la paura di sviluppare una fobia specifica. La phobophobia è correlata a problemi relativi al controllo dell'ansia e attacchi di panico.
Pogonophobia - Paura della barba lunga
La paura della barba è legata ad esperienze traumatiche infantili: in molte fiabe infatti i personaggi cattivi hanno barbe lunghe. Spesso chi ha questo terrore associa la barba a persone trasandate, sporche, poco igieniche, ma soprattutto a persone pericolose.